Ultime Zoomate di aliveuniverseimages@ - Tutte 6

aliveuniverseimages@ ha ricevuto 2696 click!
Add aliveuniverseimages@ Da http://www.aliveuniverseimages.com - Nascita e morte di una tempesta: l'incredibile evento osservato dalla sonda Cassini... ►
di venerdì 1 febbraio 2013 Tags: nasa, cassini, tempesta, fulmini, saturno... Segnala Abuso
Add aliveuniverseimages@ Da http://www.aliveuniverseimages.com - Il grande asteroide Vesta è circondato da idrogeno... ►
di venerdì 21 settembre 2012 Tags: nasa, jpl, vesta, dawn, grand, gamma ray and ... Segnala Abuso
Add aliveuniverseimages@ Da http://www.aliveuniverseimages.com - Blueberries? No! Il rover della NASA Opportunity alle prese con un nuovo mistero geologico... ►
di domenica 16 settembre 2012 Tags: opportunity, nasa, jpl, marte, mer, rover, bl... Segnala Abuso
Add aliveuniverseimages@ Da http://www.aliveuniverseimages.com - Curiosity pronto a ripartire: quasi completi i test del suo braccio robotico... ►
di giovedì 13 settembre 2012 Tags: curiosity, marte, nasa, jpl, mahli, apxs, mar... Segnala Abuso
Add aliveuniverseimages@ Da http://www.aliveuniverseimages.com - Curiosity: checkup con autoritratto e prima immagine del MAHLI... ►
di lunedì 10 settembre 2012 Tags: nasa, jpl, msl, curiosity, marte, gale, crate... Segnala Abuso

Feed Rss Alive Universe Images

Philae: il cerchio si stringe

Mentre le ricerche per localizzare il lander continuano, Rosetta aggiusta l'orbita per continuare a studiare la cometa.

Leggi tutto...


La Cina svela il design suo del futuro rover marziano

Marte sta ormai diventando una delle mete più gettonate per le nazioni che hanno pianificato ambiziosi programmi di esplorazione spaziale. Ora, alla lista dei paesi interessati al Pianeta Rosso, si aggiunge anche la Cina che ha in programma una missione per il 2020. Oltre a questo, nei progetti, ci sarebbe anche lo sviluppo di un nuovo lanciatore pesante di ultima generazione.

Leggi tutto...


#CometLanding: così suona atterrare su una cometa

Lo strumento Cometary Acoustic Surface Sounding Experiment (CASSE) ha registrato un breve ma significativo "tonfo" quando Philae ha toccato il suolo della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko per la prima volta lo scorso 12 novembre.

L'incredibile registrazione rappresenta di fatto la prima testimonianza acustica di uno sbarco su una cometa!

Leggi tutto...


Le occasioni perse di "Interstellar"

Perchè il film "Interstellar" ha deluso le mie aspettative...

Leggi tutto...


Bennu: la complicata vita di un asteroide

Una stella vicina esplode, sconvolgendo la materia nella nebulosa. Parte collassa con la sua stessa gravità e forma un disco di materiale che circonda il Sole neonato. All'interno di questo disco, particelle di polvere riscaldate come roccia fusa si solidificano insieme per formare i condri che, a loro volta, si aggregano sotto l'azione di forze elettrostatiche e gravitazionali per diventare asteroidi o pianeti.
In questo ambiente difficile è nato l'asteroide Bennu, selezionato come meta per la prossima missione OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security – Regolith Explorer).

Leggi tutto...


Quasar con buchi neri supermassicci in sincronia

Gli astronomi hanno scoperto un collegamento chiave tra alcuni quasar separati da distanze di miliardi di anni luce.

Utilizzando il Very Large Telescope (VTL) in Cile, un'equipe europea ha esaminato la polarizzazione proveniente da 93 quasar lontani, visti in un'epoca in cui l'Universo aveva circa un terzo dell'età attuale.

Leggi tutto...


La cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko: un vero osso duro!

Il 12 novembre 2014, Philae e Rosetta hanno scritto una nuova pagina di storia nell'esplorazione spaziale (ed io sono stata davvero fortunata ad essere lì!).
Dopo 10 anni di viaggio, il lander si è separato dalla sonda per atterrare sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, con una discesa durata sette lunghissime ore.

Leggi tutto...


Asteroide Vesta: prima mappa geologica globale

Un team di 14 ricercatori, guidato da David Williams della School of Earth and Space Exploration presso l'Arizona State University e da W. Brent Garry del Goddard Spaceflight Center NASA a Greenbelt nel Maryland, ha completato la prima mappa geologica globale dell'asteroide Vesta.

La carta è stata realizzata utilizzando le immagini ad alta risoluzione della sonda Dawn della NASA riprese tra giugno 2011 e settembre 2012.

Leggi tutto...


La cometa Siding Spring ripresa dall'orbiter indiano Mangalyaan

Il 19 ottobre scorso è stato un giorno davvero speciale per la flotta di orbiter e rover a lavoro su Marte: la cometa Siding Spring, proveniente dalla lontana e fredda Nube di Oort, aveva effettuato un passaggio ravvicinato a soli 139.500 chilometri dalla superficie del pianeta.

Leggi tutto...


Foto-cronaca di un rimbalzo!

Immortalata l'incredibile sequenza di Philae prima e dopo il rimbalzo su Agilkia.

Leggi tutto...