Fonte : ilfattoquotidiano di 27 giu 2024

Così i Neanderthal si presero cura di un bimbo o bimba con la sindrome di Down Lo studio su Science

Così i Neanderthal si presero cura di un bimbo (o bimba) con la sindrome di Down. Lo studio su Science (Di giovedì 27 giugno 2024) “Tutte le prove disponibili suggeriscono che l’individuo CN-46700 probabilmente aveva la sindrome di Down, che è la malattia genetica umana più comune ed è presente anche nelle grandi scimmie”. L’individuo in questione era un bimbo o una bimba di sei anni i cui resti sono stati analizzati da antropologi delle università spagnole di Alcalá e di Valencia e un team multidisciplinare internazionale che include anche docenti della Binghamton University – State University of New York, Usa. Gli scienziati, come si legge nello studio su Science Advances, hanno mostrato come i Neanderthal non si prendessero cura soltanto di chi poteva ricambiare, ma anche di un componente giovanissimo e fragile che aveva bisogno di grande cura attenzione. Il fossile CN-46700, come spiega l’Adnkronosm, è stato trovato a Cova Negra, una grotta a Valencia, in Spagna.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano