Fonte : lanazione di 29 giu 2024

Occhi puntati al cielo | stanotte un asteroide ‘sfiorerà’ la Terra

Occhi puntati al cielo: stanotte un asteroide ‘sfiorerà’ la Terra (Di sabato 29 giugno 2024) Firenze, 29 giugno 2024 – Il cielo di giugno non smette di regalare sorprese. Due asteroidi salutano la Terra questa settimana: il primo passaggio è avvenuto il 27 giugno, si tratta dell'asteroide 2011 UL21, dal diametro di oltre due chilometri. E oggi, 29 giugno, sarà il turno dell'asteroide 2024 MK, scoperto da pochi giorni. Non ci sarà alcun pericolo per il nostro pianeta: entrambi i sassi cosmici passeranno a distanza di sicurezza, dando vita a una sfilata eccezionale che aprirà le celebrazioni per l'Asteroid Day di domani. Dunque telescopi puntati al cielo oggi per il passaggio dell'asteroide 2024 MK, che ha un diametro compreso tra 120 e 260 metri. La sua scoperta è avvenuta soltanto lo scorso 16 giugno 2024 grazie alla rete di telescopi Atlas, un sistema di allerta per l’impatto di asteroidi, sviluppato dall’Università delle Hawaii e finanziato dalla Nasa.
Leggi tutta la notizia su lanazione