Fonte : quotidiano di 2 lug 2024

Approccio innovativo nelle scuole lombarde

Approccio innovativo nelle scuole lombarde (Di martedì 2 luglio 2024) La Regione Lombardia annuncia la creazione di un board di esperti dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle scuole. Questo gruppo di lavoro ha l’obiettivo di sviluppare linee guida innovative per l’insegnamento dell’IA, promuovendo un’educazione etica, inclusiva e orientata al futuro. "Un progetto importante - ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi - soprattutto al passo con i tempi che stiamo vivendo, con un cambiamento senza precedenti nella società, dettato dall’innovazione tecnologica e anche dall’intelligenza artificiale. Oggi più del 65% dei ragazzi già utilizzano l’IA nella loro quotidianità, spesso anche senza saperlo, e si servono dell’intelligenza artificiale per fare i compiti, per sviluppare saggi e preparare le lezioni".
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Notizie su altre fonti
  • La lingua francese nelle scuole secondarie superiori: un approccio comunicativo integrato. Con modello di “Linee Guida” per l’insegnamento con finalità “professionalizzante” e attenzione ad alunni con DSA o handicap - . Basandosi sul lavoro di Miriana Laudani, questo articolo propone un approccio comunicativo integrato che valorizza l'interazione e la pratica linguistica reale. Attingendo ai principi metodologici sostenuti da Miriana Laudani sull'approccio comunicativo nell'insegnamento delle lingue, questo articolo esplora strategie didattiche mirate a rafforzare le competenze comunicative degli studenti in francese, enfatizzando la necessità di un raccordo più stretto con gli altri stati membri dell'Unione Europea. orizzontescuola
  • Akelius: Unicef e Fondazione Ismu Ets, oltre il 90% di chi usa l’app a scuola impara l’italiano - Unicef e Fondazione Ismu Ets pubblicano oggi il rapporto “L’implementazione della piattaforma digitale Akelius: risultati, impatto e sostenibilità” per documentare i risultati raggiunti con l’app Akel ... agensir

  • Fondazione Agnelli e la revisione delle Indicazioni Nazionali: dubbi sull’urgenza e proposta di un approccio graduale - La Fondazione Agnelli ha espresso alcune perplessità in merito alla revisione delle Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, voluta dal Ministro Valditara. orizzontescuola

  • A cura di Mario Bonati - “Apprendere serve, servire insegna”: un approccio educativo in cui scuola e vita stanno insieme. E si impara così a “stare al mondo”, cioè ad averne cura. ecodibergamo

Video di Tendenza
Video Approccio innovativo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.