Fonte : lanazione di 2 lug 2024

Carcinoma mammario su ' Embo molecular science' lo studio dell' Università di Firenze

Carcinoma mammario, su 'Embo molecular science' lo studio dell'Università di Firenze (Di martedì 2 luglio 2024) Firenze, 2 luglio 2024 - Un particolare tipo di tumore della mammella, il Carcinoma mammario triplo negativo, colpisce pazienti che non esprimono i recettori ormonali sulle cellule tumorali. La malattia è pertanto indipendente dagli effetti di tali molecole e anche per questo ha limitate opzioni terapeutiche al di fuori della chemioterapia e una forte tendenza a dare recidive e metastasi. Un gruppo di ricerca dellUniversità di Firenze, guidato da Andrea Morandi, ha individuato una maggiore concentrazione di acidi grassi polinsaturi nelle cellule più aggressive di questo tipo di tumore. Gli scienziati hanno pensato di sfruttare il metabolismo lipidico anomalo del tumore quale bersaglio per nuovi trattamenti, oltre che per individuare marcatori diagnostici innovativi.
Leggi tutta la notizia su lanazione