Fonte : gamberorosso di 2 lug 2024

L' estinzione dei dinosauri ha favorito la diffusione della vite lo testimoniano dei semi fossili

L'estinzione dei dinosauri ha favorito la diffusione della vite, lo testimoniano dei semi fossili (Di martedì 2 luglio 2024) Un nuovo studio scientifico suggerisce che l'estinzione dei dinosauri, avvenuta circa 66 milioni di anni fa, abbia creato le condizioni ideali per la diffusione e la prosperità dell'uva. La scoperta, basata su semi fossili rinvenuti in Sud America, offre una nuova prospettiva su come gli eventi di estinzione di massa possono influenzare l'evoluzione e la distribuzione delle piante. Lo studio sottolinea anche la rarità della conservazione dei tessuti molli nei fossili, poiché frutti come l'uva di solito si decompongono rapidamente. Pertanto, gli scienziati spesso si affidano ai semi - che hanno maggiori probabilità di fossilizzarsi - per comprendere i frutti come erano milioni di anni fa. semi fossili d’uva Nel 2022, durante un lavoro sul campo nelle Ande colombiane, alcuni ricercatori, guidati da Fabiany Herrera, il curatore di paleobotanica del Field Museum di Chicago (e autore principale dello studio), hanno analizzato semi fossili d'uva risalenti a un periodo compreso tra 60 e 19 milioni di anni fa, scoperti tra Colombia, Panama e Perù.
Leggi tutta la notizia su gamberorosso