Fonte : cultweb di 5 lug 2024

Isaac Newton ha davvero scoperto la gravità con la caduta di una mela?

Isaac Newton ha davvero scoperto la gravità con la caduta di una mela? (Di venerdì 5 luglio 2024) Il 5 luglio 1687 Isaac Newton pubblica la sua opera fondamentale Principi matematici della filosofia naturale, comunemente nota come Principia. Un volume che di fatto dà un nuovo impulso alla Fisica, presentando al mondo accademico una forza dal ruolo dirompente: la gravità. E in cui Newton presenta la legge di gravitazione universale, unendo le leggi di Keplero sulle orbite planetarie e gli studi di Galileo. Insomma, un asse portante del pensiero scientifico. Tutto questo, pare, nato da una mela. Ma è verità o leggenda? Un po’ e un po’. Si dice infatti che Newton si fosse incuriosito al fenomeno della gravità per colpa della caduta di una mela sulla sua testa, mentre stava riposando sotto un albero della sua tenuta a Woolsthorpe. La notizia, per così dire, venne diffusa da Voltaire nel 1733.
Leggi tutta la notizia su cultweb