Fonte : wired di 22 lug 2024

Una galassia si è risvegliata dopo un sonnellino di 20 milioni di anni

Una galassia si è risvegliata dopo un sonnellino di 20 milioni di anni (Di lunedì 22 luglio 2024) Ha smesso di generare stelle per poi riprendere la sua attività dopo un periodo di quiescenza, seguendo un percorso evolutivo mai osservato prima
Leggi tutta la notizia su wired
  • Spazio, scoperta la galassia più «giovane» di sempre: nata 290 milioni di anni dopo il Big Bang - Per questo la scoperta di una galassia scoperta «a ridosso» della gigantesca esplosione che ha dato origine dell’universo ha provocato molto entusiasmo nella comunità scientifica. Che prosegue spiegando che lo studio, online sulla piattaforma ArXiv che accoglie articoli non ancora pubblicati sulle riviste internazionali, «si contrappone alle previsioni dell’ultimo decennio, che ritenevano grandezza, luminosità e ricchezza di stelle nelle galassie possibili solo in fasi successive». open.online
  • Scoperta la galassia più antica, nata subito dopo il Big Bang - È stata infatti scoperta la galassia finora più antica, nata subito a ridosso del Big Bang, l'origine dell'Universo. Grazie ai dati forniti dal telescopio spaziale James Webb Space Telescopy (Jwsst), un team internazionale che coinvolge la Scuola […]. (Adnkronos) – Le lancette dell'orologio cosmico che misura la nascita delle prime galassie vanno spostate ancora più indietro. periodicodaily
  • Una galassia Scoperta la galassia più antica, nata subito dopo il Big Bang - Non solo: l’esperimento dimostra che quando l’Universo aveva “solo” 300 milioni di anni di vita, il 2% della sua età attuale, esistevano sistemi di stelle del tutto sviluppati, molto più velocemente di quanto previsto dai modelli. E a quest’altezza temporale le proprietà intrinseche della galassia sono sorprendenti. La galassia, “battezzata” JADES-GS-z14-0 (il programma di ricerca si chiama infatti Jwst Advanced Deep Extragalactic Survey) era presente nella fase di vita dell’Universo denominata dagli astrofisici “alba cosmica”, caratterizzata dalla formazione dei primi sistemi di stelle e conseguente generazione dei primi fotoni, gas e buchi neri. lanazione
  • Scoperto oggetto misterioso che viaggia a circa 1,6 milioni di chilometri orari nella nostra galassia - Un oggetto non identificato è stato avvistato mentre sfrecciava nello spazio a circa 1,6 milioni di km/h. Gli scienziati stanno cercando di capire cosa sia ... corriere

• Star Wars Battle of Jakku: Marvel Comics rivela il secondo capitolo della trilogia - Leggi per scoprire tutti i dettagli su Star Wars Battle of Jakku - Republic Under Siege, il secondo volume della trilogia di fumetti dedicata alla Battaglia ... cpop

• Star Wars Outlaws: c'è una Galassia di opportunità da cogliere nel nuovo video - Ubisoft Massive si prepara al lancio di Star Wars Outlaws pubblicando un trailer che ci immerge nelle atmosfere della galassia lontana lontana ... everyeye

Video Una galassia