Fonte : formiche di 26 ago 2024

Così i mercati si fidano più delle banche che di Xi

Così i mercati si fidano più delle banche che di Xi (Di lunedì 26 agosto 2024) C’è sempre un momento in cui la finanza batte lo Stato. Se poi lo fa sul terreno della credibilità, allora la vittoria diventa ancora più sonora. Succede in Cina, alla vigilia della delicata visita di Jake Sullivan, consigliere americano per la sicurezza nazionale. L’estate del Dragone è trascorsa tutto sommato tranquilla, senza scossoni. Il che significa che la cenere è sempre lì, sotto il tappeto, pronta a bruciare. La crescita economica registrata nell’ultimo trimestre (4,7%) è la peggiore dalla fine della pandemia e il mercato immobiliare prosegue la sua crisi senza fine (-24% di cantieri avviati rispetto a un anno fa). Con le tensioni commerciali con l’Occidente, soprattutto sul versante delle auto elettriche, che continuano a crescere e il debito statale che continua a lievitare, Pechino è in buona sostanza ancora alla spasmodica ricerca di nuove fonti di crescita.
Leggi tutta la notizia su formiche
Notizie su altre fonti
  • Così mercati Crollano i mercati asiatici - Tokyo perde il 12 - 4% : mai così male dal 1987. Milano giù del 4% - L'articolo Crollano i mercati asiatici, Tokyo perde il 12,4%: mai così male dal 1987. In ribasso di circa 10 punti base anche i tassi dei titoli di Stato Usa. Il bond italiano tiene, mentre è il tasso di quello quello tedesco che scende ampiamente in quanto «bene rifugio» in questo momento di forti tensioni, creando l’allargamento dello spread. Borse in picchiata anche nella prima seduta della settimana, con i listini europei tutti in discesa trascinati dal tonfo di Tokyo, che ha chiuso con un crollo del 12,40%.
  • Così mercati Pochi ma buoni : così cambia il paradigma dei mercati - Blackrock: i due terzi del rialzo di Wall Street sono dovuti soltanto a sei big tech. Una tendenza che durerà a lungo.
  • Così mercati I mercati apprezzano lo stallo alla francese : “Così non si attuano le misure della sinistra radicale”. Spread fermo - borsa su - Il rapporto euro-dollaro è stabile. . Sulle previsioni che sono circolate prima del voto meglio stendere (l’ennesimo) velo pietoso. Più nel dettaglio un decennale francese rende il 3,2%, un punto base in meno di venerdì. Anche i Btp italiani, titolo iper sensibile a qualsiasi turbolenza sui mercati dei bond sovrani europei, è fermo al 3,92%. Rendimenti dei titoli di Stato francesi immobili, differenziali con gli equivalenti tedeschi (spread) in lievissimo calo, borsa francese ferma.
  • Retail, data analysys e AI: alleati nelle vendite e nella soddisfazione dei clienti - ... può in qualche modo fare fronte a un altro problema, ormai trasversale a tutti i mercati verticali,... potrebbe suggerire di aumentare le scorte di abbigliamento invernale, evitando così sia l'eccesso ... 01net

  • Fed, de Bellis (Equita): da Powell tono accomodante, taglio tassi positivo per mercati azionari - I mercati hanno aumentato leggermente le aspettative di un taglio tassi per il 2024 e 2025, e ... Così ha commentato Luigi de Bellis , Co - Head of Research Team Equita . Powell ha affermato di essere ... finanza.repubblica

Video di Tendenza
Video Così mercati
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.