Fonte : nonsolo.tv di 12 set 2024

Bologna l’abitabile Torre Prendiparte raccontata dal proprietario Matteo Giovanardi

Bologna, l’abitabile Torre Prendiparte raccontata dal proprietario Matteo Giovanardi (Di giovedì 12 settembre 2024) Bologna è una città ricca di tesori antichi e una di queste è la Torre Prendiparte detta anche “Coronata” per i suoi blocchi bianchi ornamentali posti in cima. La Torre costruita nel XII secolo dalla famiglia guelfa omonima, raggiunge un’altezza di 59 metri, seconda solo alla Torre degli Asinelli. Utilizzata come fortilizio medievale, nel XVI secolo la Torre fu adibita a carcere dell‘Arcivescovado e conserva graffiti incisi dai prigionieri e poi fu trasformata in abitazione civile. Oggi, grazie a un attento restauro, è una dimora storica per eventi e soggiorni, con una terrazza panoramica che offre viste mozzafiato sulla città. Per farci raccontare qualche curiosità in più sulla splendida Torre, noi di NonSolo.Tv abbiamo intervistato il proprietario Matteo Giovanardi ed ecco cosa ci ha raccontato.
Leggi tutta la notizia su nonsolo.tv
Bologna l’abitabile
Notizie da altre fonti che parlano di Torre
  • Da nonsolo.tv di gio. 12 set. Bologna, l’abitabile Torre Prendiparte raccontata dal proprietario Matteo Giovanardi - Quindi, i Prendiparte radunavano circa 50 persone. Infatti, non è stata trasformata in un museo e in un luogo prettamente di visite, ma ha voluto conservare l’aspetto di casa. Ho scoperto di possedere una torre a 18 anni, facendo la firma. Quindi, semmai si può contare l’altezza, non vince la medaglia d’oro ma si deve fermare quella d’argento.
  • Da ilrestodelcarlino di ven. 20 set. La Torre Prendiparte si svela. Un libro tra storia e ricordi - Ne ha alcune che ricorda più di altre? "Una volta una ragazza mi chiamò per un pernottamento, fu molto scrupolosa sui dettagli, i colori dei tovaglioli, il tipo di candele per la cena e così via. Quali sono invece, gli aspetti storici più interessanti? "Il fatto che è nata come fortezza per mettere in fuga i nemici, mentre che invece oggi la ...
  • Da nonsolo.tv di gio. 12 set. Bologna, l’abitabile Torre Prendiparte raccontata dal proprietario Matteo Giovanardi - Per farci raccontare qualche curiosità in più sulla splendida torre, noi di NonSolo. Questa struttura ha conservato l’aspetto esterno che aveva all’inizio, rispetto alle altre torri che subirono all’interno delle modifiche e adattamenti all’uso che lasciarono traccia.
Video di Tendenza
Video Bologna l’abitabile
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.