Oasport di 20 set 2024

F1 ala posteriore della McLaren ritenuta irregolare | l’indiscrezione arriva dalla Germania


A riportare la notizia è l’autorevole testata Auto Motor und Sport. Secondo quando scritto dal collega Michael Schmidt, la Federazione Internazionale dell’Automobile non si sarebbe solo limitata al monitoraggio, ma avrebbe agito di fatto su un tema particolare delicato, ovvero quello delle ali flessibili della McLaren. A quanto pare, la FIA sarebbe arrivata alla conclusione di giudicare irregolare l’ala posteriore della MCL38. Una presa di posizione, frutto delle segnalazioni dei team concorrenti, in particolare della Red Bull, a evidenziare dubbi e perplessità sul funzionamento del componente. Il tema del contendere è legato alla deformazione del flap dell’alettone citato della macchina di Oscar Piastri a Baku. Una flessione visibilmente verso l’alto, in corrispondenza dei bordi esterni a partire da una certa velocità, che violerebbe le norme tecniche previste. Una deformazione pensata per minimizzare la resistenza all’avanzamento e quindi avere dei benefici nella gestione del DRS.
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Oasport - F1, ala posteriore della McLaren ritenuta irregolare: l’indiscrezione arriva dalla Germania

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    “La Federazione sta attualmente esaminando i dati e qualsiasi ulteriore prova emersa dal GP di Baku e sta valutando eventuali misure future. Le prestazione della MCL38 sono sotto gli occhi di tutti e il modo in cui Oscar Piatri è riuscito a imporsi a Baku su Charles Leclerc ha alimentato l’interesse rispetto alle prestazioni della vettura di Woking. oasport
  • Formula 1, la polemica sull’ala posteriore della McLaren che si flette: perché è un vantaggio e cosa dice il regolamento

    Entrambe, però, hanno trovato la risposta negativa della Fia, secondo la quale tutte le vetture stanno rispettando correttamente il regolamento. Molto spesso lo fanno agendo sulle cosiddette “aree grigie” del regolamento, dove le norme non sono sempre precise e si può lavorare senza incappare in penalità o squalifiche nel corso di una stagione. L’unica cosa che i team che inseguono la McLaren possono fare, dunque, è quello di adattare novità simili per le ali o di spingersi ancora più in avanti nello sviluppo delle proprie, senza sforare nei costi permessi dal budget cap. ilfattoquotidiano
  • F1, sospetta irregolarità della McLaren: a Baku l’alettone posteriore di Piastri si deformava troppo – VIDEO

    Sorpasso di Piastri che si mette dietro il monegasco e non lo fa passare. Leclerc è vicino, sempre di più. Comparing the difference in rear wing deflection under load for the top three teams in Azerbaijan. Dietro l’australiano c’è Charles Leclerc. Ed è qui che alcuni tifosi sui social sollevano dubbi. Leclerc partica dalla prima piazza, ha condotto gran parte della gara in testa al gruppo, poi al pit stop la strategia McLaren paga. ilnapolista

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

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