Fonte : ilfoglio di 20 set 2024

Temiamo le statue e le scelte definitive Il caso del quarto plintio di Trafalgar Square

Temiamo le statue e le scelte definitive. Il caso del quarto plintio di Trafalgar Square (Di venerdì 20 settembre 2024) Come forse i più attenti di voi avranno notato, questa rubrica è ossessionata dal quarto plinto, il piedestallo rimasto sgombro a Trafalgar Square su cui è prassi alternare opere d’arte contemporanea, in attesa che si decida per un’installazione definitiva – e sì, se dipendesse da me progetterei io stesso un ingegnoso sistema di carrucole per issarci la statua di Elisabetta II. Orbene, adesso sul quarto plinto è il turno di una nuova scultura, un parallelepipedo in gesso su cui Teresa Margolles ha impresso i volti di oltre settecento persone in transizione di genere.                                   Scelta degnissima, con un dettaglio che tuttavia spiazza: il materiale della scultura è tale che verrà inevitabilmente modificato dalle intemperie londinesi.
Leggi tutta la notizia su ilfoglio
Notizie su altre fonti
  • Temiamo le statue e le scelte definitive. Il caso del quarto plintio di Trafalgar Square - Nella sua continua rotazione di opere, sul piedistallo rimasto sgombro a Londra c'è ora un blocco di gesso con impressi i volti di oltre settecento persone in transizione di genere: una perenne trasfo ... ilfoglio

  • Nova escultura em Londres homenageia a comunidade transgênero - Uma escultura composta por moldes de gesso dos rostos de 726 pessoas transgênero, não-binárias e de gênero não conforme foi revelada no quarto plinto da trafalgar Square, em Londres, na quarta-feira ( ... msn

  • A Londra sul Quarto Plinto di Trafalgar Square inaugura l’opera-omaggio alla comunità trans - La scultura comparsa sul piedistallo d'artista, a Londra, è una monumentale creazione dell'artista messicana Teresa Margolles. Composta da centinaia di maschere raffiguranti volti di persone trans e ... artribune

Video di Tendenza
Video Temiamo statue
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.