Fonte : ilfattoquotidiano di 22 set 2024

Studio | Sui risultati in matematica degli studenti incidono ansia e stress Scelte didattiche ne tengano conto

Studio: “Sui risultati in matematica degli studenti incidono ansia e stress. Scelte didattiche ne tengano conto” (Di domenica 22 settembre 2024) La paura della matematica è ora qualcosa di scientificamente provato. I numeri, a volte, rendono la vita dei ragazzi stressante. A dirlo è il Centro studi per i disturbi specifici dell’apprendimento e il Centro ricerca ‘InVITA’ dell’Istituto Serafico di Assisi che hanno condotto uno Studio su cento studenti della scuola superiore per studiare la correlazione fra gli stati ansiosi e un cattivo rendimento nella matematica. I ricercatori hanno ha monitorato gli studenti per tutto l’anno scolastico e hanno evidenziato che un elevato livello di “ansia da matematica” è correlato a peggiori performance nei test sulla disciplina. In particolare sono stati seguiti studenti della prima classe di una scuola secondaria tecnico-professionale. Per valutare l’influenza dell’ansia per la matematica sull’acquisizione delle abilita? nel calcolo è stato effettuato, spiega a IlFattoQuotidiano.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano