Fonte : ilfattoquotidiano di 25 set 2024

Nessuno vuole il deposito di scorie nucleari? Facciamone tre | Nord Centro e Sud La supercazzola del ministro Pichetto

“Nessuno vuole il deposito di scorie nucleari? Facciamone tre: Nord, Centro e Sud”. La supercazzola del ministro Pichetto (Di mercoledì 25 settembre 2024) “Il deposito delle scorie nucleari non lo vuole Nessuno? E allora ne facciamo tre: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. E i rifiuti più radioattivi, quelli delle vecchie centrali, li lasciamo all’estero. A pagamento”. Le dichiarazioni rilasciate all’Ansa dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sono la realtà che supera la fantasia. Pur partendo da due elementi di verità: se non si costruisce il deposito per le scorie nucleari, l’Italia sarà costretta a continuare a pagare a caro prezzo lo stoccaggio tra Francia e Regno Unito ed anche a continuare a stoccare i rifiuti in depositi improbabili.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Notizie su altre fonti
  • Scorie nucleari, nessun Comune vuole il deposito. Il ministro Pichetto: «Ne facciamo tre: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud»

      Nessun «sì» dalle 51 aree idonee La Sogin, società pubblica per lo smantellamento delle vecchie centrali, lo scorso 13 dicembre, aveva individuato 51 aree in 6 regioni (Basilicata, Puglia, Lazio, Piemonte, Sardegna, Sicilia) dove si potrebbe costruire il deposito. open.online
Video di Tendenza
Video Nessuno vuole
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.