Fonte : ilfattoquotidiano di 25 set 2024

Pubblicità ingannevole sulla sostenibilità e le questioni ambientali | l’Antitrust avvia un’istruttoria su Shein

“Pubblicità ingannevole sulla sostenibilità e le questioni ambientali”: l’Antitrust avvia un’istruttoria su Shein (Di mercoledì 25 settembre 2024) Il colosso cinese del fast fashion Shein è finito nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per possibili pratiche di greenwashing. l’Antitrust ha avviato un’istruttoria per verificare la veridicità delle affermazioni ambientali presenti sul sito web italiano dell’azienda, aprendo un dibattito sulla trasparenza delle aziende e sulla necessità di regolamentare l’uso di claim ambientali nel marketing. L’accusa è di aver utilizzato messaggi promozionali “generici, vaghi, confusi e/o fuorvianti” per veicolare un’immagine di sostenibilità produttiva e commerciale dei propri capi d’abbigliamento, sfruttando la crescente sensibilità dei consumatori verso l’impatto ambientale delle loro scelte di consumo.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Notizie su altre fonti
  • L’Antitrust avvia un’istruttoria su Google per il collegamento tra i suoi servizi: “Informazioni imprecise all’utente sugli effetti del consenso”

    Secondo l’Antitrust, inoltre, “Google utilizzerebbe tecniche e modalità di presentazione della richiesta di consenso, e anche di costruzione dei meccanismi di raccolta del consenso stesso, che potrebbero condizionare la libertà di scelta del consumatore medio. ilfattoquotidiano
  • L’Antitrust avvia un’istruttoria su Google: “Informazioni scarse e imprecise sugli effetti del consenso al collegamento tra più servizi”

    Secondo l’Antitrust, inoltre, “Google utilizzerebbe tecniche e modalità di presentazione della richiesta di consenso, e anche di costruzione dei meccanismi di raccolta del consenso stesso, che potrebbero condizionare la libertà di scelta del consumatore medio. ilfattoquotidiano
  • L’Antitrust ha aperto un’istruttoria contro sei influencer: avviate anche iniziative di moral suasion dall’AGCM

    Le stesse influencer potrebbero avere follower non autentici. Avviata istruttoria da parte dell’Antitrust contro sei influencer: nel mirino sono finiti Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. metropolitanmagazine
Video di Tendenza
Video Pubblicità ingannevole
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.