Fonte : velvetmag di 2 ott 2024

Brembo e Pirelli clamoroso divorzio nell’Automotive italiano sempre più in crisi

Brembo e Pirelli, clamoroso divorzio nell’Automotive italiano sempre più in crisi (Di mercoledì 2 ottobre 2024) Brembo e Pirelli sono due delle aziende più prestigiose nel settore automobilistico che però d’ora in avanti non parleranno più (almeno per un bel po’). Come due coniugi che divorziano, hanno rotto un’alleanza mai davvero decollata. L’azienda Brembo ha infatti deciso di cedere la sua quota del 5,58% di Pirelli, storica società di pneumatici con sede a Milano. L’operazione, gestita dalla banca francese Bnp Paribas, riguarda un pacchetto di 55,8 milioni di azioni dal valore di carico complessivo di 274 milioni di euro. Il valore di borsa attuale è di 298 milioni. I freni della Brembo Fondata nel 1961 a Stezzano (Bergamo), Brembo è diventata leader mondiale nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni per auto, motocicli e veicoli commerciali. L’azienda è nota per i suoi sistemi frenanti avanzati che garantiscono sicurezza e affidabilità anche nelle condizioni più estreme.
Leggi tutta la notizia su velvetmag
Brembo Pirelli
Notizie da altre fonti che parlano di Pirelli
  • Da quotidiano di mer. 2 ott. Brembo esce da Pirelli, ecco cosa succede e quanto vale la cessione delle quote - Attraverso Camfin Alternative Assets Tronchetti Provera ha acquistato il 2,2% del gruppo portando così al 22,78% la quota complessiva detenuta dai soci italiani che fanno capo alla Marco Tronchetti Provera & C. Più che per il valore finanziario, però, la decisione di Brembo è rilevante per la sua valenza industriale.
  • Da panorama di mer. 2 ott. Un’altra vittima della crisi dell’auto: Bombassei (Brembo) divorzia da Tronchetti Provera (Pirelli) - Ora si sono impegnati a blindare il controllo per coprirsi da eventuali iniziative non concordate da parte dei soci cinesi. Solo un anno fa il patron di Brembo, Alberto Bombassei, aveva definito le nozze con Pirelli “una bella cosa”, pur precisando che “al momento non c’era nulla di serio”.
  • Da quifinanza di mer. 2 ott. Movimenti nel capitale di Pirelli: cosa c’è dietro l’uscita di scena di Brembo - L’uscita di scena di Brembo Brembo ha annunciato ieri la cessione di 55,8 milioni di azioni Pirelli, pari al 5,58% del capitale del gruppo della Bicocca, tramite un’operazione di bookbuilding accelerato. La vendita, secondo i calcoli degli analisti, avrebbe fruttato una modestissima plusvalenza di 73 milioni, in una fase in cui i titoli legati ...
Video di Tendenza
Video Brembo Pirelli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.