Il «soft power» di Louis Vuitton (Di mercoledì 2 ottobre 2024)
Complici le Olimpiadi parigine recentemente concluse — dove Louis Vuitton ha rivestito un ruolo da protagonista — per la Primavera Estate 2025, Nicolas Ghesquière riflette sul concetto di «soft power».
Coniato dal politologo Joseph Nye, il termine fa riferimento alla capacità di un paese o di un’entità di influenzare le decisioni e le azioni di altri attraverso l'attrazione culturale, le idee, i valori e le politiche piuttosto che tramite coercizione o forza militare (hard power).
Grazie alla sua ricca eredità culturale, che passa dalle arti alla moda, la Francia è storicamente considerato un Paese dal forte «soft power», come sottolinea lo stesso stilista che dietro le quinte della sfilata dichiara: «La moda francese è un formidabile soft power, che irradia una tradizione di savoir-faire, un'art de vivre, una singolarità culturale».Leggi tutta la notizia su panorama
- Louis Vuitton Cup, giornata negativ per Luna Rossa: doppio ko. Ineos Britannia è avanti 6-4 - Domani riposo, venerdì le prossime regate. Con la nuova vittoria Ineos Britannia su porta sul 6-4, ad un solo punto per imporsi nella sfida. . Seconda sconfitta di giornata per Luna Rossa nella 10/a regata della finale della Louis Vuitton Cup. gazzettadelsud
- Finale Louis Vuitton, Luna Rossa a un passo dall’eliminazione: Ineos vola sul 6-4 - I distacchi per i primi lati sono davvero minimi, con le due barche che rimangono a 100-150 metri di distanza. Al via è Ineos Britannia a uscire meglio dal cancello scegliendo il lato sinistro. Ineos ne approfitta subito portandosi sopra i 300 metri di vantaggio e amministrando di lì in poi il gap ... sport.quotidiano
- Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa perde due regate con Britannia: gli inglesi in vantaggio di 6-4 - it è su GOOGLE NEWS. . Gli Azzurri hanno perso due regate, nel pomeriggio di oggi nella nona e decima gara in programma. Barcellona, 2 ottobre 2024 – Luna Rossa è dietro di due punti in Classifica Generale. ilfaroonline
Video soft power
Video soft power