Fonte : open.online di 2 ott 2024

Iran-Israele il pressing del G7 per fermare l’escalation | Una guerra regionale non è nell’interesse di nessuno

Iran-Israele, il pressing del G7 per fermare l’escalation: «Una guerra regionale non è nell’interesse di nessuno» (Di mercoledì 2 ottobre 2024) La «ferma condanna» dell’attacco Iraniano contro Israele. Ma anche la preoccupazione per l’escalation nella regione e gli sforzi per fermarla. Sono i punti fermi su cui hanno convenuto i leader del G7, riunitisi oggi nella riunione d’emergenza convocata da Giorgia Meloni (l’Italia ha la presidenza di turno del forum). videoconferenza sotto la presidenza italiana. «Nel corso della conversazione è stata reiterata la ferma condanna all’attacco Iraniano contro Israele», si legge nella nota che riassume il senso del vertice. «In uno scenario in costante evoluzione, è stato convenuto di lavorare congiuntamente per favorire una riduzione delle tensioni a livello regionale, a partire dall’applicazione della Risoluzione 2735 a Gaza e della Risoluzione 1701 per la stabilizzazione del confine israelo-libanese», riassume la presidenza italiana.
Leggi tutta la notizia su open.online
Notizie da altre fonti che parlano di Israele
  • Da open.online di mar. 1 ott. L’Italia condanna l’attacco iraniano a Israele: «Ma ora no all’escalation». E chiede una missione Onu più forte al confine col Libano - . Considerata la gravità della situazione su molteplici fronti, Palazzo Chigi fa sapere infine che «il tavolo di Governo è stato convocato in forma permanente per monitorare costantemente l’evolversi della situazione e adottare tempestivamente le misure necessarie».
  • Da open.online di mer. 2 ott. Iran-Israele, il pressing del G7 per fermare l’escalation: «Una guerra regionale non è nell’interesse di nessuno» - Oltre che con lo Stato ebraico, ben inteso. La «ferma condanna» dell’attacco iraniano contro Israele. Dobbiamo evitare che ci siano ancora troppe vittime innocenti». «L’invito che continuiamo a inviare a tutti, Israele compreso, è quello di lavorare per una de-escalation ed evitare un conflitto che provochi ancora vittime soprattutto tra la ...
  • Da open.online di mar. 1 ott. L’Italia condanna l’attacco iraniano a Israele: «Ma ora no all’escalation». E chiede una missione Onu più forte al confine col Libano - La proposta di rafforzare Unifil Il pressing dell’Italia va in direzione di sforzi diplomatici ad ampia scala: è e resta «urgente giungere ad un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi in linea con la risoluzione 2735», ricorda Palazzo Chigi.
Video di Tendenza
Video Iran Israele
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.