lifeandpeople.it di 2 ott 2024

La radio italiana compie 100 anni | un secolo di emozioni


La radio italiana compie 100 anni: un secolo di emozioni (Di mercoledì 2 ottobre 2024) Life&People.it La radio ha profondi legami con la storia italiana dell’ultimo secolo che si intrecciano perfino con l’invenzione di questo mezzo, destinato a coniare il concetto stesso di medium di massa. Erano le ore 21 del 6 ottobre del 1924, quando Ines Viviani Donatelli annunciò la prima trasmissione radiofonica. Un evento capace di segnare una svolta epocale nelle comunicazioni che avrebbe influito sulla società, sul costume e addirittura sulla politica, fino a diventare la base delle tecnologie attuali con cui continua a convivere. Dai fantascientifici esperimenti di Guglielmo Marconi, agli inizi del XX secolo, fino all’avvento dell’era digitale, la radio ha rappresentato e rappresenta un mezzo fondamentale per l’informazione, l’intrattenimento e la costruzione di un’identità culturale nazionale.
Leggi tutta la notizia su lifeandpeople.it
Notizie da altre fonti
  • Da lifeandpeople di mer. 2 ott. La radio italiana compie 100 anni: un secolo di emozioni - Tra i programmi più famosi di questo periodo vi fu il Giornale Radio, che forniva notizie nazionali e internazionali con regolarità mai vista prima. Gli italiani si riunivano intorno alla radio, che divenne un punto di aggregazione sociale. Tuttavia, la radio come mezzo di comunicazione di massa sarebbe arrivata solo qualche decennio dopo.
  • radio italiana Da laverita.info di dom. 29 set. Magica, italiana e sempre di parola Nonna radio spegne 100 candeline - Il mezzo di comunicazione nato dal genio di Guglielmo Marconi è quello che più somiglia a un Paese loquace come il nostro. Appartiene a un mondo antico in cui contano i concetti. In tv invece puoi colpire con una cravatta. Continua a leggere .
  • radio italiana Da anteprima24 di gio. 26 set. Al “Moscati” il raduno della Società Italiana di Radiologia Medica - Le prime due delle quattro sessioni in cui è organizzato l’incontro, si chiuderanno, alle ore 12, con una tavola rotonda su L’Ospedale tra innovazione ed emergenze territoriali: docenti universitari, radiologi di fama e il direttore dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, saranno intervistati sul tema dal giornalista Franco Genzale.
Video di Tendenza
Video radio italiana
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.