Fonte : lapresse di 3 ott 2024

Carceri Tajani presenta il rapporto | Situazione al limite intervenire subito

Carceri, Tajani presenta il rapporto: “Situazione al limite, intervenire subito” (Di giovedì 3 ottobre 2024) “Vogliamo fare il punto sulla Situazione carceraria dopo aver effettuato visite negli istituti di pena. Ne è emerso un sovraffollamento esagerato, abbiamo constatato che la soluzione migliore possa essere quella di trasferire i detenuti tossicodipendenti nelle comunità di recupero, aumentare i giudici di sorveglianza per far uscire i detenuti che ne hanno diritto ma che rimangono dentro per lungaggini burocratiche”, ha detto il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani in conferenza stampa durante la presentazione del rapporto sulle Carceri. “Bisogna lavorare poi sulla carcerazione preventiva perché il 50% di chi è in detenzione preventiva non dovrebbe essere li. Abbiamo parlato anche con la polizia penitenziaria per cui abbiamo chiesto l’aumento del numero degli agenti“, ha aggiunto.
Leggi tutta la notizia su lapresse
Carceri Tajani
Notizie da altre fonti che parlano di Situazione
  • Da anconatoday di mer. 25 set. Cisl Marche: «La situazione nella carceri anconetane è insostenibile per agenti e detenuti. Si riapra una struttura in provincia di Macerata» - ANCONA – «La situazione all'interno degli istituti carcerari di Ancona, in particolare a Montacuto, continua a peggiorare, aggravata da una cronica carenza di personale e dal sovraffollamento». A dirlo è la Cisl Marche dopo che una propria delegazione di alto livello ha fatto visita agli istituti.
  • Da anteprima24 di ven. 20 set. Carceri, l’allarme dei sindacati: “Situazione al collasso in Irpinia” - Gli stessi sindacati hanno confermato lo stato di agitazione e l’interruzione delle relazioni sindacali. Alla luce dei numeri, la realtà degli istituti penitenziari campani, conferma pesanti criticità: 1. Tempo di lettura: < 1 minutoSovraffollamento, carenza di organico, evasioni, suicidi e aggressioni all’ordine del giorno: una situazione, ...
  • Da reggiotoday di ven. 13 set. Carceri, l'ispezione di Cannizzaro: "La situazione di Reggio è complicata ma migliorata” - La mia visita oggi qui in veste. Qualche mese fa, invece, lo feci presso l’altro istituto reggino, quello di Arghillà. . “Stamane mi sono recato in visita istituzionale presso la Casa Circondariale ‘Panzera’ di Reggio Calabria. . Due strutture molto differenti tra loro e con criticità diverse.
Video di Tendenza
Video Carceri Tajani
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.