Gamberorosso di 3 ott 2024

Dove mangiare la crostata ricotta e visciole a Roma | gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso


Dove mangiare la crostata ricotta e visciole a Roma: gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso (Di giovedì 3 ottobre 2024) La cucina, a volte, è ribellione. Quando nel Settecento gli editti papali vietarono agli ebrei di Roma di vendere latticini, la comunità trovò un modo ingegnoso per aggirare il divieto: nascondere la ricotta tra strati di pasta frolla e visciole. Così nacque un dolce che ha resistito ai secoli ed è diventato il simbolo della fusione tra la tradizione ebraica e Romana: la crostata di ricotta e visciole, più beffardamente nota come torta papalina. La storia di un dolce nato per aggirare i divieti È il 1775 quando Papa Pio VI emana l'ennesimo editto contro gli ebrei del ghetto di Roma, proibendo loro la vendita di latticini ai cristiani. Un colpo duro per i fornai ebrei, i cui prodotti erano richiesti in tutta la città. Così, per eludere i controlli, la ricotta viene nascosta tra due strati di frolla e una generosa confettura di visciole.
Dove mangiare da Gamberorosso

Gamberorosso - Dove mangiare la crostata ricotta e visciole a Roma: gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

Leggi tutta la notizia su Gamberorosso
Altre notizie su Dove mangiare la crostata ricotta e visciole a Roma: gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Da gamberorosso: Dove mangiare la crostata ricotta e visciole a Roma: gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso - Nel cuore dell'antico ghetto ebraico di Roma, precisamente al Portico d'Ottavia, si trova la storica pasticceria Boccione, che dal Novecento sforna quotidianamente questo dolce iconico ...

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.