Fonte : open.online di 3 ott 2024

Giorgia Meloni cambia idea sulle accise Il piano del governo per riallineare diesel e benzina fa infuriare Assotir | Stangata da 3 miliardi

Giorgia Meloni cambia idea sulle accise. Il piano del governo per riallineare diesel e benzina fa infuriare Assotir: «Stangata da 3 miliardi» (Di giovedì 3 ottobre 2024) Tre miliardi e cento milioni di euro. È questa la cifra che il governo prevede di incassare con la decisione di riallineare le accise sul diesel a quelle, più elevate, sulla benzina. L’intenzione dell’esecutivo è stata messa nero su bianco nel piano strutturale di bilancio (Psb) a medio termine, pubblicato dal ministero dell’Economia lo scorso 28 settembre. Il documento redatto da Giancarlo Giorgetti spiega di voler dare priorità al riordino delle spese fiscali. E tra gli interventi programmati c’è anche «l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina». Ad oggi, su un litro di benzina si pagano circa 73 centesimi di accisa, su un litro di gasolio (diesel) se ne pagano 62. Questa differenza è dovuta al fatto che per anni il gasolio ha potuto beneficiare di alcune agevolazioni fiscali che ora il governo sembra intenzionato a cancellare.
Leggi tutta la notizia su open.online
Notizie da altre fonti che parlano di Accise
  • Da ilfattoquotidiano di gio. 3 ott. Accise sul diesel, Schlein attacca Meloni: “Un’altra tassa di questo governo, la premier dia spiegazioni mentre taglia il trasporto pubblico” - “Ci ricordiamo tutti Giorgia Meloni davanti i benzinai a promettere di cancellare le accise, ebbene invece la verità è un’altra: lo dice questo documento del governo in cui mostra che vogliono aumentare le accise sul disel. Ecco hanno smentito tutto il giorno ma la verità la dice un documento del governo: Meloni spieghi perché inserisce una ...
  • Da wired di gio. 3 ott. Diesel, il governo potrebbe aumentare le accise - Con la nuova legge di bilancio l'esecutivo sarebbe pronto ad allineare il balzello sul gasolio a quello sulla benzina.
  • Da ilgiornaleditalia di gio. 3 ott. Accise sul diesel in aumento, Governo valuta allineamento con benzina, Meloni nel 2019: "Chiediamo che vengano abolite" - VIDEO - Accise sul diesel in aumento: è la proposta contenuta nel Piano strutturale di bilancio presentato lo scorso 28 settembre e allo studio del Governo, il quale sta valutando un allineamento delle accise sul gasolio con quelle della benzina nella bozza del piano.
Video di Tendenza
Video Giorgia Meloni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.