lifeandpeople.it di 3 ott 2024

Gli anni passano ma il vintage resta | viaggio tra storia glamour e tendenze


Gli anni passano ma il vintage resta: viaggio tra storia, glamour e tendenze (Di giovedì 3 ottobre 2024) Life&People.it vintage e sostenibilità: nel mondo della moda oggi si tende a guardare sempre più al passato celebrando il ritorno del sec0nd hand. Se è vero quel che si tramanda da sempre a proposito del buon vino che invecchiando migliora, pare che una simile sorte spetti anche ad alcuni abiti che acquistano valore proprio col passare degli anni. D’altra parte, il legame tra l’universo dei vini e quello del fashion trova una conferma nella stessa etimologia della parola ‘vintage’: essa deriva, infatti, dal termine francese vendenge, che italiano si traduce con  ‘vendemmia’, e originariamente indicava vini d’annata pregiati.  Con il passare del tempo il vintage è diventato, poi, sinonimo di tutto ciò che, pur appartenendo al passato, mantiene un valore unico e distintivo. Cosa rappresenta oggi? Un ponte tra varie epoche della storia e la cultura contemporanea.
Leggi tutta la notizia su lifeandpeople.it
Notizie da altre fonti
  • Gli anni Da liberoquotidiano di gio. 3 ott. **Sanremo: Alex Britti, 'risalirei sempre su quel palco, anche se ho 25 anni in più'** - (Adnkronos) - "Risalirei sempre sul palco di Sanremo. E' cambiato il palco, le telecamere, la tecnologia. E parlando della scena musicale attuale, il cantautore romano rivela di non escludere future collaborazioni con la scena rap e trap: "Mi stimolano le cose nuove.
  • Gli anni Da oasport di gio. 3 ott. Ranking ATP (3 ottobre 2024): Jannik Sinner sempre sul trono, Alcaraz distante 4000 punti - Andrey Rublev 4110 7. Alex de Minaur 3620 10. RANKING ATP (TOP-10) Giovedì 3 ottobre 2024 1. Fabio Fognini 71395. Matteo Gigante 389152. Nell’aggiornamento odierno del ranking ATP, posteriore al torneo menzionato, Sinner è in vetta con 10930 punti, 4000 in più di Alcaraz, che si è preso la seconda posizione della graduatoria a discapito del ...
  • Gli anni Da iodonna di mer. 2 ott. «C'erano una volta le ideologie. Oggi quello che muove le persone come ieri facevano le ideologie sono i temi della sostenibilità». Così Renato Mannheimer racconta - dati alla mano - come gli italiani siano sempre più consapevoli del loro impatto sul pianeta. Qualcosa, negli ultimi 10 anni è cambiato, e molto dovrà cambiare, a partire da oggi - Abbiamo provato a metterle una dopo l’altra, come se fossero promemoria nell’agenda di ciascuno di noi. Tra i termini meno sentiti c’è invece “sostenibilità sociale”, un concetto familiare solo al 40 per cento del campione. Quelle che chiamiamo minoranze, non sono minoranze.
Video di Tendenza
Video Gli anni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.