Lettera43 di 3 ott 2024

Il Regno Unito ha deciso di restituire le Isole Chagos a Mauritius | Accordo storico


Il Regno Unito ha deciso di restituire le Isole Chagos a Mauritius: «Accordo storico» (Di giovedì 3 ottobre 2024) Il Regno Unito ha deciso di restituire a Mauritius le Isole Chagos. Si tratta dell’ultima colonia africana britannica, di cui si parla da più di mezzo secolo e che si trova nell’Oceano Indiano. Non a caso, quindi, i media inglesi hanno parlato di «Accordo storico». Il governo guidato da Keir Starmer ha quindi risolto una questione che si protraeva da decenni e che ha visto Londra al centro di processi internazionali e di accuse di violazioni di diritti umani. L’intesa è stata suggellata telefonicamente. Starmer ha chiamato il capo del governo delle Mauritius, Pravind Jugnauth, che ha poi dichiarato: «Una intesa molto importante, che finalizzeremo formalmente nelle prossime settimane». Biden: «Accordo storico» Lo scontro negli ultimi 50 anni è stato generato anche dalla presenza di una base anglo-americana su una delle Isole, la Diego Garcia. Base che resterà attiva.
Regno Unito da Lettera43

Lettera43 - Il Regno Unito ha deciso di restituire le Isole Chagos a Mauritius: «Accordo storico»

Leggi tutta la notizia su Lettera43
Altre notizie su Il Regno Unito ha deciso di restituire le Isole Chagos a Mauritius: «Accordo storico». Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.
  • Regno Unito Da internazionale di gio. 3 ott. Il Regno Unito restituisce a Mauritius la sovranità sulle isole Chagos - Il Regno Unito ha raggiunto uno storico accordo con Mauritius sulle isole Chagos, nell’oceano Indiano, hanno annunciato il 3 ottobre i due governi. L’accordo mette fine a una disputa che durava da quasi sessant’anni. Leggi .
  • Regno Unito Da tpi di gio. 3 ott. Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare - “Il trattato aprirà un nuovo capitolo nella nostra storia comune”, si legge nel testo, che “annuncia una nuova era di partenariato economico, di sicurezza e ambientale tra le nostre nazioni”. Nei primi anni Settanta Downing Street dispose l’espulsione di circa duemila residenti verso Mauritius e le Isole Seychelles per ampliare la base aerea ...
  • Regno Unito Da quotidiano di gio. 3 ott. Mapei si rafforza nel Regno Unito, acquisita Wykamol - "L'integrazione - aggiunge - dei prodotti innovativi di Wykamol consentirà a Mapei di offrire ai propri clienti una gamma più completa di soluzioni per soddisfare le diverse esigenze costruttive con maggiore efficienza ed efficacia". "Con Wykamol, Mapei amplia la sua attuale gamma di soluzioni per l'edilizia per il mercato britannico", evidenzia ...
Video di Tendenza
Video Regno Unito
Video Regno Unito
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.