Fonte : ilfattoquotidiano di 3 ott 2024

Il terzo produttore mondiale di gas serra? Lo spreco alimentare Il Massachusetts lo ha ridotto | cosa può insegnare anche all’Italia

Il terzo produttore mondiale di gas serra? Lo spreco alimentare. Il Massachusetts lo ha ridotto: cosa può insegnare, anche all’Italia (Di giovedì 3 ottobre 2024) In un pianeta sempre più caldo, lo spreco alimentare è benzina sul fuoco. Dal campo alla tavola (e alla discarica), si rende responsabile di un’elevata produzione di emissioni di gas serra – tra cui ossido nitroso, ozono, CO2 e metano – principali responsabili del riscaldamento globale. “Se classificato come paese, lo spreco alimentare sarebbe il terzo maggior emettitore al mondo”, ha scritto in un documento di marzo il Parlamento europeo. Nella sola Unione europea, lo spreco alimentare costituisce circa il 16% delle emissioni di gas serra. Se poi il cibo non consumato finisce deplorevolmente in discarica, decomponendosi produce gas serra nella misura dell’8-10% delle emissioni globali – come riporta il WWF. La prevenzione è quindi d’obbligo, perciò a livello globale i governi si sono mossi per cercare soluzioni a protezione dell’ambiente.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
terzo produttore
Notizie da altre fonti che parlano di Serra
  • Da ondanews: Spreco alimentare e smaltimento dei rifiuti. Coldiretti: “Rappresenta l’8-10% del totale dei gas serra” - Conservazione dei prodotti e spreco alimentare sono al centro di una riflessione promossa da Coldiretti sugli effetti dei cambiamenti climatici. L'associazione evidenzia che nel percorso dal campo all ...

  • Da lifegate: Impatto ambientale della dieta: conta di più ciò che si mangia o da dove arriva il cibo? - Preferire i vegetali alla carne riduce maggiormente l'impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.

  • Da meteo: La Corea del Sud ricicla il 97% degli scarti alimentari: “Paga i rifiuti che produci” - La Corea del Sud ricicla il 97% dei rifiuti alimentari grazie a un sistema innovativo basato sul principio "paga per i rifiuti che produci".

Video di Tendenza
Video terzo produttore
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.