Fonte : ilgiorno di 3 ott 2024

La biodiversità nei capoluoghi Lecco e Varese da 8 in pagella Bocciate tutte le altre città

La biodiversità nei capoluoghi. Lecco e Varese da 8 in pagella. Bocciate tutte le altre città (Di giovedì 3 ottobre 2024) Un angolo di paradiso terrestre tra lago e monti nella regione più urbanizzata, cementificata e industrializzata d’Italia. È Lecco la città più naturale della Lombardia secondo i ricercatori della nature-tech company 3Bee. La classifica dei 112 capoluoghi di provincia italiani più naturali si basa sul parametro di abbondanza media di specie per uso del suolo indiretta, calcolato grazie all’integrazione con i dati satellitari e la definizione delle diverse categoria di sfruttamento del terreno. Si tratta di un indicatore che quantifica l’integrità della biodiversità locale e l’impatto delle attività umane sull’ambiente. Nonostante Lecco sia prima in Lombardia, è solo diciannovesima a livello nazionale. Sul podio regionale salgono poi Varese, in ventiseiesima piazza italiana, e, al terzo posto, Sondrio, ventinovesima in graduatoria assoluta.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
biodiversità nei
Notizie da altre fonti che parlano di Lecco
  • Da ilgiorno di mer. 2 ott. Biodiversità, Lecco è la città più ‘naturale’ della Lombardia. La classifica - La classifica italiana Analizzando la top ten delle città capoluogo di provincia più naturali d’Italia, troviamo sul podio Isernia, Belluno e Savona, con un MSA_LU superiore a 0. Queste città sono situate in regioni che beneficiano di un'ampia copertura vegetale e di un basso livello di antropizzazione, elementi che contribuiscono a favorire il ...
  • Da ilgiorno di mer. 2 ott. Lecco città dei Promessi sposi. Il festival esce da casa Manzoni - D. Lecco città dei Promessi sposi. S. La rassegna è un mix di incontri e conferenze di approfondimento e momenti più “pop“, con aperitivi tematici, esperienze interattive di forte coinvolgimento emozionale, letture teatralizzate, musica ed eventi di massa.
  • Da quicomo di mar. 1 ott. Città più naturali d'Italia: Lecco batte Como - Questo studio rappresenta un’analisi della biodiversità urbana in Italia e fornisce un quadro. Lecco si posiziona come il capoluogo di provincia più 'naturale' della Lombardia, conquistando il 19° posto nella classifica nazionale stilata da 3Bee in occasione della Giornata mondiale dell'Habitat.
Video di Tendenza
Video biodiversità nei
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.