Fonte : ilgiorno di 3 ott 2024

La frenata dell’industria in Lombardia più cassa integrazione | le imprese tagliano i salari

La frenata dell’industria, in Lombardia più cassa integrazione: le imprese tagliano i salari (Di giovedì 3 ottobre 2024) Brescia – Ore di cassa integrazione in aumento, non solo quelle autorizzate, ma anche quelle realmente impiegate dalle aziende. Ed è proprio questo aspetto quello che più preoccupa, sia come indicatore dell’andamento dell’economia (soprattutto nella siderurgia, fonderie, metallurgia) ma anche per l’impatto che la riduzione dello stipendio ha sui singoli lavoratori. I dati sulle ore autorizzate sono quelli dell’Inps, con aggiornamento al 31 agosto. Nei primi 8 mesi del 2024, in Lombardia le ore autorizzate per la cassa ordinaria sono il 39% in più dello stesso periodo del 2024; +96% l’incremento solo ad agosto. In leggero calo la straordinaria (-66,05% da gennaio ad agosto, - 20% ad agosto), mentre aumenta del 75% quella in deroga e del 44,37% il ricorso al fondo di solidarietà.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
frenata dell’industria
Notizie da altre fonti che parlano di Cassa
  • Da chietitoday di mer. 2 ott. Stellantis Atessa, produzione ferma e cassa integrazione che si allunga fino a novembre - Fermo produttivo e cassa integrazione che si allunga a novembre. Nella riunione di oggi, 2 ottobre, la direzione aziendale ha illustrato al comitato esecutivo di Fim-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcf, l'attuale situazione di mercato e. . . Prosegue la situazione difficile allo stabilimento Stellantis Atessa.
  • Da brindisireport di mer. 2 ott. "Lavoratori Sir in cassa integrazione, ma 400 euro al mese non bastano" - Dal sindacato spiegano che gli operai hanno ricevuto "in. . . . BRINDISI - Il sindacato Cobas organizza un sit in giovedì 3 ottobre, a partire dalle 9, in piazza Santa Teresa (Brindisi) a sostegno dei lavoratori della ditta Sir, che a partire dal 19 luglio sono stati collocati in cassa integrazione.
  • Da corrieretoscano di mar. 1 ott. Meccanica in crisi nera: cassa integrazione più 153% - . Martelli suggerisce “la proroga al 2045 dello stop europeo ai motori endotermici; la creazione di garanzie gratuite straordinarie per le imprese che hanno effettuato investimenti che non prevedono la sospensione dei pagamenti; aiuti concreti e tempestivi da parte del livello politico, ben diversi da quelli, quasi insistenti, riservati a oggi ...
Video di Tendenza
Video frenata dell’industria
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.