Formiche di 3 ott 2024

La Germania al bivio tra business e diplomazia con la Cina Scrive Mayer


La Germania al bivio tra business e diplomazia con la Cina. Scrive Mayer (Di giovedì 3 ottobre 2024) L’imminente missione in Cina di Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca, solleva numerosi interrogativi nella diplomazia internazionale, in particolare nei quartieri generali dell’Unione europea a Bruxelles. La principale preoccupazione riguarda la capacità della Germania di conciliare i propri interessi nazionali con quelli degli altri Stati membri dell’Unione europea (considerando che il commercio è una competenza primaria dell’Unione), nonché con quelli della comunità euroatlantica in generale. Nonostante le misure di diversificazione, la Germania resta il Paese europeo con la maggiore interdipendenza asimmetrica con la Cina, accompagnata dall’Ungheria di Viktor Orbán. Questa vulnerabilità non riguarda soltanto il noto settore automobilistico, ma si è estesa a numerosi altri comparti industriali, inclusi alcuni strategici.
Germania bivio da Formiche

Formiche - La Germania al bivio tra business e diplomazia con la Cina. Scrive Mayer

Leggi tutta la notizia su Formiche
Altre notizie su La Germania al bivio tra business e diplomazia con la Cina. Scrive Mayer. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.
  • Germania bivio Da it.insideover di lun. 30 set. 1949-2024: la Cina 75 anni dopo tra sviluppo, diplomazia e progresso - Il 1 ottobre per la Cina è una data storica: quella in cui si festeggia la nascita della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949. The post 1949-2024: la Cina 75 anni dopo tra sviluppo, diplomazia e progresso appeared first on InsideOver. .
  • Germania bivio Da romadailynews di gio. 12 set. Cina: premier, Paese considera Arabia Saudita una priorita’ in diplomazia mediorientale - Riyad, 12 set – (Xinhua) – La Cina considera lo sviluppo delle relazioni con l’Arabia Saudita una priorita’ nell’ambito della sua diplomazia globale, in particolare di quella mediorientale, ha dichiarato ieri a Riyad il primo ministro cinese Li Qiang.
  • Germania bivio Da it.insideover di ven. 2 ago. Rame afghano, nichel kazako: con la diplomazia dei metalli la Cina si prepara un futuro green - La Cina è impegnata a stringere accordi con molteplici governi con l’obiettivo di arginare gli effetti del cambiamento climatico. The post Rame afghano, nichel kazako: con la diplomazia dei metalli la Cina si prepara un futuro green appeared first on InsideOver.
Video di Tendenza
Video Germania bivio
Video Germania bivio
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.