Fonte : quotidiano di 3 ott 2024

L’amarezza del Nazareno Pd contro i no di Conte | Pregiudiziali inaccettabili Ma i 5 Stelle insistono

L’amarezza del Nazareno. Pd contro i no di Conte: "Pregiudiziali inaccettabili". Ma i 5 Stelle insistono (Di giovedì 3 ottobre 2024) "Se c’è il simbolo di Italia viva, non c’è il Movimento 5 Stelle". A 48 ore dal de profundis del campo largo pronunciato da Giuseppe Conte, il vicepresidente del Movimento Riccardo Ricciardi conferma l’aut aut "politico e di principio" in merito alla compatibilità con Matteo Renzi e il suo partito nell’ambito dello schieramento elettorale di centrosinistra. Più che un sasso, un macigno nelle acque mai quiete dello stagno progressista. Che ha investito e spiazzato i facili ottimismi unitari del Pd di Elly Schlein. Non solo in vista delle imminenti elezioni in Emilia-Romagna, Liguria, Umbria, ma anche delle prossime sfide regionali del 2025 (Campania, Toscana e Puglia governate dal centrosinistra; Marche e Veneto amministrate dal centrodestra e Val d’Aosta dagli autonomisti), che costituiscono sempre la premessa fondamentale in vista delle elezioni politiche.
Leggi tutta la notizia su quotidiano
L’amarezza del
Notizie da altre fonti che parlano di Conte
  • Da ilfattoquotidiano di ven. 20 set. Conte a Grillo: “Lui è il papà del Movimento ma io non sono la mamma”. E il fondatore: “Ancora aspetto le sue risposte” - Un progetto che ovviamente deve evolvere“, ha aggiunto Conte. “È un processo dal basso, sui bisogni e gli obiettivi strategici, valutati, discussi e poi ci sarà una votazione” da cui “potrà uscire di tutto, è l’assemblea degli iscritti, diranno che Conte va a casa, che Conte non va bene, benissimo, si discuterà.
  • Da ilfattoquotidiano di mer. 18 set. M5s, il politologo Ignazi: “Scontro Conte-Grillo? Hanno ragione entrambi ma prevedo un futuro molto gramo per il Movimento delle origini” - In un certo momento i è aggiunto un elemento molto più sociale, quale è stato il reddito di cittadinanza e altre proposte con questa linea. Aveva un gruppo di giovani smaliziati, di cui alcuni barricaderi, che però non hanno dato frutti”. Il politologo respinge il marchio di populismo affibbiato al Movimento: “I movimenti che nascono dal basso ...
  • Da quotidiano di mar. 17 set. Grillo suggerisce a Conte un nuovo simbolo: "Movimento5pec". E aggiunge: “Sottoporrò le tue minacce agli organi del M5s” - ". L'ex premier in queste ore ha ribadito di volersi impegnare "con tutte le energie solo sul processo costituente". "Mi scrivi accusandomi per l'ennesima volta - dopo averlo fatto più volte pubblicamente - di avere una visione padronale del movimento e contraria suoi valori democratici.
Video di Tendenza
Video L’amarezza del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.