Fonte : agi di 3 ott 2024

Lampedusa 11 anni dopo sbarchi e morti senza fine

Lampedusa 11 anni dopo, sbarchi e morti senza fine (Di giovedì 3 ottobre 2024) AGI - Undici anni fa, davanti a Lampedusa, un barcone andò a picco provocando la morte di 368 persone. La notte era tragicamente calata sulla frontiera d'Europa, come tante altre volte prima di quel giorno, ma anche dopo. Era il 3 ottobre 2013. Una tragedia immane. Rimane incancellabile l'immagine delle bare in quei giorni, numerose quelle bianche delle piccole vittime, allineate nell'hangar dell'aeroporto. Al capezzale dell'isola affranta nel cuore del Mediterraneo, si recò l'Europa per ripetere l'ennesimo "Mai piu'". Le tragedie però sono continuate e il Mare nostrum, come ripete anche Papa Francesco, è sempre più un gigantesco cimitero. Da allora, denunciano Oim, Unhcr e Unicef, sono oltre 30 mila le vittime registrate, di cui quasi 24 mila lungo il Mediterraneo centrale, che si conferma come una delle rotte più pericolose a livello globale. Solo nel 2024 già oltre 1.229.
Leggi tutta la notizia su agi
Lampedusa anni
Notizie da altre fonti che parlano di Lampedusa
  • Da vanityfair di gio. 3 ott. 3 ottobre 2013, 11 anni dopo la strage dei migranti a Lampedusa nel Mediterraneo si continua a morire - Il 3 ottobre ricorre la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza in ricordo delle vittime del mare. Ma ogni anno uomini, donne e bambini continuano a perdere la vita tentando di raggiungere l'Europa.
  • Da agrigentonotizie di mar. 1 ott. Anniversario naufragio Lampedusa, preghiera ecumenica coi sopravvissuti - L’iniziativa, prevista per le ore 18, è promossa dall’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e. . . Giovedì, giorno dell'undicesimo anniversario del naufragio che è costato 368 vite, si terrà a Lampedusa una commemorazione ecumenica nella chiesa di San Gerlando.
  • Da agrigentonotizie di dom. 29 set. Giornate della memoria: tutto pronto 11 anni dopo il naufragio con 368 migranti vittime a Lampedusa - I protagonisti, come da tradizione, saranno non soltanto gli studenti europei che già da oggi affollano la maggiore delle isole Pelagie, ma anche, soprattutto, i. . . . Prenderanno il via domani, fino al 3 ottobre, a Lampedusa, gli eventi dell'undicesima Giornata della memoria e dell'accoglienza.
Video di Tendenza
Video Lampedusa anni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.