Tg24.sky di 3 ott 2024

Lampedusa il 3 ottobre 2013 il naufragio in cui morirono 368 persone Le commemorazioni


Lampedusa, il 3 ottobre 2013 il naufragio in cui morirono 368 persone. Le commemorazioni (Di giovedì 3 ottobre 2024) Tre ottobre 2013. Undici anni fa, davanti a Lampedusa, un barcone andò a picco provocando la tragica morte di 368 persone. Incancellabile l'immagine delle bare in quei giorni, numerose quelle bianche delle piccole vittime, allineate nell'hangar dell'aeroporto. Al capezzale dell'isola nel cuore del Mediterraneo, si recò l'Europa per ripetere l'ennesimo "Mai più". Le tragedie però sono continuate e il mar Mediterraneo, come ripete anche Papa Francesco, è sempre più un gigantesco cimitero.Da allora oltre 30 mila vittime in mareDa allora, denunciano Oim, Unhcr e Unicef, sono infatti oltre 30 mila le vittime registrate, di cui quasi 24 mila lungo il Mediterraneo centrale, che si conferma come una delle rotte più pericolose a livello globale. Solo nel 2024 già oltre 1.229.
Lampedusa ottobre da Tg24.sky

Tg24.sky - Lampedusa, il 3 ottobre 2013 il naufragio in cui morirono 368 persone. Le commemorazioni

Leggi tutta la notizia su Tg24.sky
Notizie da altre fonti
  • Lampedusa ottobre Da notizie di gio. 3 ott. Lampedusa, 11 anni dopo il 3 ottobre 2013: da allora morti o dispersi oltre 30mila uomini, donne e bambini - Le frontiere interne ed esterne dell’Ue sono diventate luoghi di transito pericolosi (RESQSHIP FOTO) – Notizie. 542 minori stranieri non accompagnati. Quest’anno Lampedusa si è confermato il principale luogo di arrivo via mare in Italia di minori stranieri non accompagnati, bambini e bambine accompagnati, donne sole e donne in stato di gravidanza.
  • Lampedusa ottobre Da vanityfair di gio. 3 ott. 3 ottobre 2013, 11 anni dopo la strage dei migranti a Lampedusa nel Mediterraneo si continua a morire - Il 3 ottobre ricorre la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza in ricordo delle vittime del mare. Ma ogni anno uomini, donne e bambini continuano a perdere la vita tentando di raggiungere l'Europa.
  • Lampedusa ottobre Da tg24.sky di mer. 2 ott. A Lampedusa si ricordano le vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 - E' necessario, come chiedono Nazioni Unite e Parlamento europeo, creare una struttura che non sia di polizia nè giudiziaria ma che si occupi solo di questo,  di identificare le vittime tramite dna, impronte o riconoscimento facciale per tentare di incrociare i dati con quelli dei familiari che attendono risposte a volte per anni.
Video di Tendenza
Video Lampedusa ottobre
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.