Fonte : noinotizie di 3 ott 2024

L’educazione digitale deve cominciare in famiglia L' esperto

“L’educazione digitale deve cominciare in famiglia” L'esperto (Di giovedì 3 ottobre 2024) Di seguito il comunicato: “La tecnologia è ormai parte integrante della vita familiare, un dato innegabile. Tuttavia, non si può accettare che, seduti a tavola, ci si isoli dietro gli schermi degli smartphone, ignorando il dialogo. Serve ascolto, interazione, sostegno e regole chiare.” È questo il cuore della riflessione di Marco Divenuto, imprenditore ed esperto di comunicazione digitale, che pone l’accento su una strategia genitoriale essenziale per guidare i figli nel mondo complesso dei social media. Il rapporto tra digitale e adolescenti è infatti sempre più delicato: ragazzi sempre più giovani navigano sui social network, spesso passivamente, scorrendo post e contenuti senza realmente interagire. E per di più, molti di loro non dovrebbero nemmeno essere iscritti ai social per via delle restrizioni d’età, ma sono presenti e attivi.
Leggi tutta la notizia su noinotizie
L’educazione digitale
Notizie da altre fonti che parlano di L’educazione
  • Da bergamonews di sab. 21 set. “L’educazione è la più formidabile risorsa di contrasto alle povertà, anche quella digitale” - Diventerà una persona poco integrata nella comunità, faticherà a creare relazioni. Sono i numeri di tre anni di attività (dal 2021 al 2024) di DigEducati, il progetto di educazione digitale rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di Fondazione della Comunità Bergamasca, finanziato con 2,5 milioni di euro da Fondazione Cariplo e Impresa ...
  • Da orizzontescuola di sab. 14 set. Caffo (Telefono Azzurro): “L’educazione digitale è la chiave per un ambiente sicuro e costruttivo” - Secondo Ernesto Caffo, "non è demonizzando e vietando gli smartphone che risolviamo il problema, questo è un atteggiamento miope che ignora ad esempio l’effetto che anche computer e videogiochi - e in generale le piattaforme di gaming - hanno sui minori".
  • Da salernotoday di sab. 7 set. Amalfi lancia il "Patto di Comunità" per l’educazione digitale - Il gruppo Scout AGESCI Amalfi I° martedì 10 settembre 2024 alle ore 18:30 presso il Salone Morelli promuove un incontro pubblico sul tema «Le famiglie, la vita sociale ed il telefonino al giorno d'oggi» condotto da Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva  Un "Patto di Comunità".
Video di Tendenza
Video L’educazione digitale
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.