Tpi di 3 ott 2024

L’indiscrezione del Fatto | la commissione giuridica del Parlamento europeo rimanda Fitto e altri 9 commissari di von der Leyen


L’indiscrezione del Fatto: la commissione giuridica del Parlamento europeo “rimanda” Fitto e altri 9 commissari di von der Leyen (Di giovedì 3 ottobre 2024) Raffaele Fitto e altri nove su 26 aspiranti membri della seconda commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen sarebbero stati “rimandati”, secondo fonti citate da IlFattoquotidiano.it, dal comitato giuridico del Parlamento europeo, noto come JURI.   Questo organismo, che si è riunito oggi, è incaricato di esaminare tutte le cosiddette “dichiarazioni finanziarie di interessi privati” che ogni alto funzionario dell’Unione è obbligato a presentare e ha il potere di rifiutare un candidato nel caso riscontri conflitti di interessi. Ma può anche sospendere il giudizio per chiedere ulteriori chiarimenti all’interessato ed è proprio quello che sarebbe successo oggi.
L’indiscrezione del da Tpi

Tpi - L’indiscrezione del Fatto: la commissione giuridica del Parlamento europeo “rimanda” Fitto e altri 9 commissari di von der Leyen

Leggi tutta la notizia su Tpi
Notizie da altre fonti
  • L indiscrezione del Da ilfattoquotidiano di gio. 3 ott. Inizia la guerra dei commissari Ue: in 10 ‘rimandati’ dalla commissione giuridica del Parlamento, c’è anche Fitto. The Left: ‘Manca trasparenza’ - Ma Ilfattoquotidiano. it, dopo più di un’ora di meeting non era ancora stata presa una decisione definitiva sul primo nome della lista che, essendo in ordine alfabetico, era quello della portoghese Maria Luís Albuquerque. Da quanto risulta a Ilfattoquotidiano.
  • L indiscrezione del Da ilfattoquotidiano di mar. 17 set. Commissione Ue, ora a Fitto serve l’ok del Parlamento. Dalle minacce delle sinistre al voto anti-Recovery: i numeri della sua corsa a ostacoli - Dipende da noi, dipende da quanto l’Italia riesce a muoversi compatta, perché noi dobbiamo ricordare che Raffaele Fitto non è il commissario di Fratelli d’Italia o il commissario del governo, è il commissario italiano. A queste domande potrà rispondere solo Fitto nel corso della sua audizione.
  • L indiscrezione del Da tpi di mar. 17 set. Ursula Von der Leyen presenta la nuova Commissione europea al Parlamento Ue - Una volta che il Presidente della Commissione e i commissari hanno ottenuto l’approvazione del Parlamento, è il Consiglio a nominarli ufficialmente, deliberando a maggioranza qualificata. E ci prenderemo tutti la responsabilità di ciò che è stato concordato.
Video di Tendenza
Video L’indiscrezione del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.