Fonte : quifinanza di 3 ott 2024

L’Ue deferisce l’Italia uso abusivo dei contratti a termine e discriminazioni lavorative

L’Ue deferisce l’Italia, uso abusivo dei contratti a termine e discriminazioni lavorative (Di giovedì 3 ottobre 2024) I rapporti tra l’Italia e l’Unione europea non sono sempre stati rosei, questa è cosa nota, e la situazione con l’attuale governo non è migliorata. Basti pensare a quanto avvenuto sul delicato tema delle concessioni balneari. Si ha la sensazione che il nostro Paese sia sempre in ritardo e alla ricerca di rinvii e concessioni. Stavolta però la Commissione ha deciso di deferirci alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Il motivo? “Tale Paese non ha posto fine all’utilizzo abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie”. Italia deferita dalla Commissione europea Il tema del lavoro dovrebbe essere al centro del dibattito politico in maniera costante, pratica e seria. Siamo un Paese che non riesce a garantire una necessaria tutela e una dignità sul posto di lavoro.
Leggi tutta la notizia su quifinanza
L’Ue deferisce
Notizie da altre fonti che parlano di L’italia
  • Da lanotiziagiornale di mar. 1 ott. “Violazioni reiterate del diritto d’asilo”, partito l’esposto all’Ue contro l’Italia - In almeno 40 province viene illegittimamente richiesta una dichiarazione di ospitalità per poter presentare domanda. In alcune province l’accesso è possibile solo tramite intermediazione di avvocati o associazioni, in altre vengono accettate solo domande di determinate nazionalità.
  • Da secoloditalia di mar. 1 ott. Lollobrigida: “La sovranità alimentare ora è nell’agenda dell’Ue e del G7: l’Italia è avanguardia” - È un’intervista a tutto campo quella rilasciata dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a La Stampa. “Io guardo alle elezioni degli altri Paesi con grande serenità: ogni nazione sceglie chi la governa. Giocherei quella carta con molta prudenza”.
  • Da notizie di ven. 20 set. Armi occidentali sul territorio russo: l’UE e la Rackete dicono sì, l’Italia (in buona parte) dice no - Il divieto attualmente vigente è visto come un ostacolo alla piena esercitazione del diritto all’autodifesa da parte dell’Ucraina: questa posizione è stata criticata da tutto il centrodestra italiano che non ha sostenuto questo punto della risoluzione.
Video di Tendenza
Video L’Ue deferisce
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.