Fonte : ilrestodelcarlino di 3 ott 2024

Macchiavelli e la Bologna ostaggio della violenza

Macchiavelli e la Bologna ostaggio della violenza (Di giovedì 3 ottobre 2024) "I romanzi sono come le persone. Nascono sotto una buona o cattiva stella e, sempre come le persone, muoiono dopo una vita lunga o breve, felice o tribolata. ’La Balla dalle scarpe di ferro’ è nato sotto una buona stella, ha avuto una vita accidentata, ma non vuole morire". Le parole sono del suo autore, Loriano Macchiavelli, padre della scuola bolognese dei giallisti che tante soddisfazioni ha regalato ai lettori. E che oggi alle 18 alla libreria coop Ambasciatori di via Orefici con Tommaso Guerini presenta appunto il suo giallo storico ’La Balla delle scarpe di ferro’ (Einaudi) che da quarant’anni gode di ottima salute. È ambientato nel 1870, con Bologna preda delle Balle, le libere associazioni di autodifesa e mutuo soccorso del popolo. Vivono ai margini e contro la legge, sono spesso delinquenziali.
Leggi tutta la notizia su ilrestodelcarlino
Macchiavelli Bologna
Notizie da altre fonti che parlano di Come
  • Da iodonna di mer. 2 ott. «C'erano una volta le ideologie. Oggi quello che muove le persone come ieri facevano le ideologie sono i temi della sostenibilità». Così Renato Mannheimer racconta - dati alla mano - come gli italiani siano sempre più consapevoli del loro impatto sul pianeta. Qualcosa, negli ultimi 10 anni è cambiato, e molto dovrà cambiare, a partire da oggi - Leggi anche › Etichette green, verità o greenwashing? Come distinguere i prodotti davvero sostenibili 5. Leggi anche › Gentilezza e rinnovabili: Simona Befani racconta la ...
  • Da monzatoday di ven. 27 set. Esselunga cerca 250 persone da assumere a Monza e in Brianza: come candidarsi - . . L’annuncio è stato dato dalla stessa azienda leader nel settore della grande distribuzione organizzata che ha anche pianificato 18 job day presso i punti vendita per incontrare i candidati. Le giornate di colloqui e selezioni coinvolgono i punti vendita di.
  • Da monzatoday di ven. 27 set. Esselunga cerca 250 persone da assumere (anche per la sede) a Monza e in Brianza: come candidarsi - Le giornate di colloqui e selezioni coinvolgono i punti vendita di. . L’annuncio è stato dato dalla stessa azienda leader nel settore della grande distribuzione organizzata che ha anche pianificato 18 job day presso i punti vendita per incontrare i candidati.
Video di Tendenza
Video Macchiavelli Bologna
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.