Fonte : ilfattoquotidiano di 3 ott 2024

Malasanità in carcere | perché la medicina dietro le sbarre deve rinascere

Malasanità in carcere: perché la medicina dietro le sbarre deve rinascere (Di giovedì 3 ottobre 2024) Apri il cancello, chiudi il cancello. Questo gesto apparentemente semplice nasconde un abisso di responsabilità e paradossi, in primo luogo per la polizia penitenziaria che nel carcere è presenza costante e doverosa in nome e per conto dello Stato e delle sue leggi. perché dietro le sbarre si consuma una tragedia silenziosa: il collasso della sanità carceraria, che trasforma ogni disturbo in una potenziale condanna a morte. Otalgie, dermatiti, prostatiti: patologie comuni che, in carcere, diventano calvari senza fine. La situazione peggiora drammaticamente quando si tratta di malattie psichiatriche.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Malasanità carcere
Notizie da altre fonti che parlano di Carcere
  • Da ilgazzettino: Latitante da 11 anni viene rintracciato su un autobus partito dalla Spagna e diretto in Romania: arrestato sul confine - TRIESTE - I Carabinieri di Villa Opicina hanno arrestato un cittadino rumeno 50enne, rintracciato al valico di Fernetti. Lo straniero che, in attesa della condanna, era fuggito all’estero, ...

  • Da ilgazzettino: Ecopiazzola di Soave, scavalca il cancello e si allontana con la refurtiva. Arrestato un 44enne - Carabinieri arrestano un 44enne e trovano nel baule della sua macchina materiale esportato dall'isola ecologica. Tra gli oggetti anche arnesi da scasso.

  • Da ilrestodelcarlino: Torture in carcere: "Gli agenti collaborarono: processate anche loro" - Attualmente sono dieci gli imputati per i fatti avvenuti alla Pulce il 3 aprile 2023. Ma la procura chiede di rinviare a giudizio altri secondini per "concorso morale".

Video di Tendenza
Video Malasanità carcere
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.