Fonte : open.online di 3 ott 2024

Medio Oriente l’appello del G7 | Basta attacchi e ritorsioni che rischiano di alimentare un’escalation incontrollabile

Medio Oriente, l’appello del G7: «Basta attacchi e ritorsioni che rischiano di alimentare un’escalation incontrollabile» (Di giovedì 3 ottobre 2024) l’appello dei leader del G7 a tutte le parti coinvolte nel conflitto in Medio Oriente è quello di fermarsi. Perché «un pericoloso ciclo di attacchi e ritorsioni rischia di alimentare un’escalation incontrollabile, che non è nell’interesse di nessuno». È ciò che si legge nell’incipit del nuovo documento del Gruppo dei Sette diffuso in serata da Palazzo Chigi. Dal Forum presieduto da Giorgia Meloni è arrivata la condanna «con la massima fermezza» dell’attacco dell’Iran contro Israele «che costituisce una seria minaccia alla stabilità regionale. Ribadiamo inequivocabilmente il nostro impegno per la sicurezza di Israele – si legge . Le azioni gravemente destabilizzanti dell’Iran in tutto il Medio Oriente attraverso organizzazioni terroristiche affiliate e gruppi armati – tra cui gli Houthi, Hezbollah e Hamas – così come i gruppi di miliziani allineati con l’Iran in Iraq, devono finire».
Leggi tutta la notizia su open.online
Notizie da altre fonti che parlano di Medio
  • Da lucascialo di ven. 4 ott. La Via del cotone dietro la guerra in Medioriente: di cosa si tratta - Scopriamo cos'è la via del cotone, progetto americano alternativo alla via della seta cinese. L'articolo La Via del cotone dietro la guerra in Medioriente: di cosa si tratta proviene da LE VOCI DI DENTRO. .
  • Da ilmessaggero di gio. 3 ott. Iran accelera sulla bomba atomica e spaventa il Medio Oriente: l'arsenale e il progetto (a lungo termine) di Teheran - L?Iran spaventa il Medio Oriente. E, di riflesso, l?intero Occidente. Agli allarmi legati al lancio di missili verso Israele si è aggiunto, nelle ultime ore, il timore di una...
  • Da lapresse di gio. 3 ott. Medioriente: aereo charter con 178 italiani decollato da Beirut - A bordo secondo le informazioni delle autorità aeroportuali, ci sono 178 italiani, inclusi cinque bambini, e 4 cittadini finlandesi. . Torino, 3 ott. (LaPresse) – Il volo charter organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri per permettere ad alcuni cittadini italiani di lasciare il Libano è decollato dall’aeroporto di Beirut.
Video di Tendenza
Video Medio Oriente
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.