Fonte : iltempo di 3 ott 2024

Medio Oriente Meloni sente Schlein | unità e coesione in un momento difficile

Medio Oriente, Meloni sente Schlein: unità e coesione in un momento difficile (Di giovedì 3 ottobre 2024) La situazione del Medio Oriente continua a essere al centro dell'agenda politica italiana e delle iniziative del governo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ieri ha riunito i leader del G7 in collegamento per fare il punto della situazione, oggi ha sentito la segretaria del Pd, Elly Schlein. Le due hanno avuto un colloquio proprio sulla crisi in Medioriente e sugli ultimi sviluppi. La premier ha auspicato, a quanto si apprende, unità e coesione da parte di tutte le forze politiche in questo difficile frangente internazionale. Sul fronte del ministero degli Esteri, il vicepremier Antonio Tajani ha risposto al question time in Senato, spiegando che la Farnesina ha raccomandato "agli italiani in Iran - circa 700 - di tornare in Italia con i voli commerciali, che sono in graduale ripresa".
Leggi tutta la notizia su iltempo
Medio Oriente
Notizie da altre fonti che parlano di Medio
  • Da lapresse di gio. 3 ott. Medioriente: leader G7, stop ostilità Libano, soluzione diplomatica unica via - Milano, 3 ott. Esprimiamo inoltre le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime civili in Israele, Gaza e Libano”. . Lo si legge nella dichiarazione dei leader del G7 sui recenti sviluppi in Medio Oriente dopo la conferenza telefonica convocata ieri dalla premier Giorgia Meloni.
  • Da lapresse di gio. 3 ott. Medioriente: leader G7, subito cessate il fuoco a Gaza e liberare ostaggi - “Ribadiamo inoltre – si sottolinea – il nostro appello per un cessate il fuoco immediato a Gaza, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, un aumento significativo e duraturo del flusso di assistenza umanitaria e la fine del conflitto. . La situazione a Gaza è catastrofica e decine di migliaia di vite innocenti sono andate perdute.
  • Da lapresse di gio. 3 ott. Medioriente: leader G7, Iran metta fine ad azioni destabilizzanti - Ieri abbiamo discusso azioni e sforzi coordinati per evitare l’escalation nella zona”. Le azioni gravemente destabilizzanti dell’Iran in tutto il Medio Oriente attraverso organizzazioni terroristiche affiliate e gruppi armati – tra cui gli Houthi, Hezbollah e Hamas – così come i gruppi di miliziani allineati con l’Iran in Iraq, devono finire.
Video di Tendenza
Video Medio Oriente
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.