Fonte : linkiesta di 3 ott 2024

Ogni anno in Italia ci sono diecimila interruzioni sulle linee dei treni

Ogni anno in Italia ci sono diecimila interruzioni sulle linee dei treni (Di giovedì 3 ottobre 2024) Alle 6.30 di ieri mattina 2 ottobre un guasto ha mandato in tilt una centralina tra le stazioni di Termini e Tiburtina a Roma, oscurando gli schermi che permettono di monitorare il traffico ferroviario. Centosessanta treni dell’Alta Velocità sono stati coinvolti e circa ottanta soppressi. Tutti gli altri, sono partiti con una media di tre ore di ritardo. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha spiegato che il problema sarebbe nato dall’«errore di una ditta privata» che «ha piantato un chiodo su un cavo», annunciando di aver chiesto «nomi, cognomi, indirizzi e codici fiscali di chi non ha fatto il proprio lavoro». Ma come i viaggiatori sanno, la sfortuna di un chiodo piantato male non c’entra niente con i malfunzionamenti ormai costanti lungo le linee ferroviarie Italiane.
Leggi tutta la notizia su linkiesta
Ogni anno
Notizie da altre fonti che parlano di Sono
  • Da ilfattoquotidiano di gio. 3 ott. Caos treni, Cacciari a La7: “Se Salvini tacesse su tutto sarebbe meglio”. E sulla guerra in Medio Oriente: “Solo gli Usa possono fermare Israele” - È di cattivo gusto indire una manifestazione nella ricorrenza del massacro, ma è stra-giusto manifestare dalla mattina alla sera contro una politica che, di fronte a quell’eccidio, risponde in quel modo, senza rendersi conto delle conseguenze”. E poi c’è la Siria.
  • Da vanityfair di mer. 2 ott. Caos nelle stazioni, 100 treni cancellati e ritardi fino a quattro ore: si possono chiedere risarcimenti o indennizzi? - Un guasto definito raro ha bloccato la circolazione ferroviaria a partire da Roma Termini con ripercussioni in tutta Italia. Cosa deve fare chi non è riuscito a spostarsi.
  • Da ilfattoquotidiano di mer. 2 ott. Caos treni, i nodi vengono al pettine: le strategie di Salvini per Fs sono un fallimento - Trascurare i grandi nodi e i 16 mila km di rete tradizionale si sta rivelando fallimentare. I nodi vengono al pettine. Stressare la struttura di Rfi (già fortemente inefficiente) solo sull’enorme spesa – da realizzare nel Pnrr – per nuove opere da completare per il 2026 si è rivelato un errore strategico.
Video di Tendenza
Video Ogni anno
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.