Fonte : quotidiano di 3 ott 2024

Rievocazioni storiche | La prima legge di valorizzazione

Rievocazioni storiche: "La prima legge di valorizzazione" (Di giovedì 3 ottobre 2024) Riconoscere il valore delle Rievocazioni storiche e il ruolo strategico che svolgono nello sviluppo economico, culturale, turistico e sociale del nostro Paese. Con questo obiettivo Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera e responsabile Cultura e Innovazione di Fratelli d’Italia, aveva presentato un apposito disegno di legge che ieri mattina è stato approvato dal Senato, in seconda lettura, con ampia maggioranza (104 a favore, 21 contrari e un astenuto). Una proposta che, spiega Mollicone, "dopo venti anni di lacuna giuridica, anzi di assenza di un quadro regolatorio, garantirà, grazie alla delega, la prima legge organica in Italia sul patrimonio culturale immateriale". Ci sono esempi di leggi simili in Europa? "È la prima legge quadro nazionale ed europea sulla rievocazione storica.
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Rievocazioni storiche
Notizie da altre fonti che parlano di Rievocazioni
  • Da ravennatoday di lun. 30 set. Pedalate, spettacoli e rievocazioni storiche: così Cervia celebra gli 80 anni della Liberazione - Dal 1944 al 2024: sono 80 gli anni trascorsi dalla liberazione di Cervia dal nazifascismo. Come ogni anno la città si impegna in un fitto calendario di iniziative per riaffermare i valori della libertà, della pace e della convivenza fra i popoli. .
  • Da foggiatoday di dom. 29 set. Sipontum torna in vita per un giorno: rievocazioni storiche, giochi didattici e laboratori - . . Nell’ambito della campagna di scavi in corso nell’area archeologica di Siponto, la prossima domenica, 6 ottobre, si svolgerà l’Open Day degli scavi, grazie al patrocinio del Comune di Manfredonia e della Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e alla collaborazione di numerose.
  • Da corrieretoscano di ven. 27 set. Rievocazioni storiche, a Calenzano torna ‘Assedio al Castello’ - Ci impegneremo ad accrescere sempre più la partecipazione e la presenza delle associazioni e dei cittadini nella realizzazione di questa manifestazione, anche in vista dell’edizione importante del prossimo anno, in quanto 700 esimo anniversario dell’incursione castrucciana”.
Video di Tendenza
Video Rievocazioni storiche
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.