Ilrestodelcarlino di 3 ott 2024

Scavi archeologici col metal detector Giovane denunciato per furto di reperti


Scavi archeologici col metal detector. Giovane denunciato per furto di reperti (Di giovedì 3 ottobre 2024) E poi c’è chi fa il “tombarolo“. Non siamo ai livelli dei “colleghi“ toscani a caccia nelle necropoli etrusche o di quelli campani che scavano come talpe sotto alle case di Pompei, ma i carabinieri della stazione di Fossombrone e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona l’altro ieri hanno denunciato alla magistratura un 28enne di Fossombrone per Scavi abusivi nel sito dell’antica Forum Sempronii. Il giovanotto, più modestamente, si limitava ad “arare“ l’area archeologica di San Martino del Piano con l’ausilio di un metal detector "e altri specifici strumenti per la ricerca di metalli", come recita un comunicato della Legione Carabinieri delle Marche.
Scavi archeologici da Ilrestodelcarlino

Ilrestodelcarlino - Scavi archeologici col metal detector. Giovane denunciato per furto di reperti

Leggi tutta la notizia su Ilrestodelcarlino

Notizie da altre fonti

Le notizie su Scavi archeologici col metal detector Giovane denunciato per furto di reperti: qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.
  • Scavi archeologici Da latinatoday di lun. 30 set. Scavi archeologici a Pianara: così si riscrive la storia preromana della città - . “Quest’anno è venuto fuori quello che stavamo cercando da 30 anni: il perno intorno al quale oggi possiamo finalmente ricostruire la pagina di storia preromana che ci mancava”: così il professor Massimiliano Di Fazio, docente di archeologia dell'Italia preromana presso l'Università di Pavia, ha.
  • Scavi archeologici Da trentotoday di mer. 25 set. Scavi archeologici di vicolo Bristol: visite guidate e serata di presentazione - Dopo i primi interventi effettuati lo scorso anno, ulteriori novità sulla storia più antica di Lavis stanno emergendo dagli scavi archeologici condotti in vicolo Bristol (o Pristol) dall'Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma.
  • Scavi archeologici Da brindisireport di sab. 21 set. "Lezione pubblica itinerante" negli scavi archeologici di San Pietro degli Schiavoni - .  BRINDISI - L’iscrizione della Via Appia Regina Viarum nella Lista del patrimonio mondiale Unesco, il 27 luglio scorso, ha dato impulso all’avvio di un fitto calendario di iniziative che mirano a valorizzare questo importante sistema monumentale, segnatamente sui territori attraversati dalla.
Video di Tendenza
Video Scavi archeologici
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.