Fonte : lettera43 di 3 ott 2024

Strage via d’Amelio il gip | Presidenza del Consiglio e ministero dell’Interno responsabili civili

Strage via d’Amelio, il gip: «Presidenza del Consiglio e ministero dell’Interno responsabili civili» (Di giovedì 3 ottobre 2024) Nel Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, si sta svolgendo il processo che vede imputati Maurizio Zerilli, Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi e Angelo Tedesco, accusati di depistaggio per aver mentito durante il processo sul falso pentito Vincenzo Scarantino, legato alle indagini sulla Strage di via d’Amelio dove perse la vita Paolo Borsellino. Le richieste delle parti civili, tra cui i familiari delle vittime, sono state accolte, riconoscendo una responsabilità non solo personale degli agenti, ma anche istituzionale, con la Presidenza del Consiglio e il ministero dell’Interno considerati responsabili civili. Il problema centrale del caso è il coinvolgimento di organi dello Stato che, negli anni Novanta, avrebbero dovuto vigilare sul corretto operato dei propri funzionari, ma che invece sembrano averli protetti.
Leggi tutta la notizia su lettera43
Strage via
Notizie da altre fonti che parlano di Processo
  • Da liberoquotidiano di ven. 27 set. Strage di Erba, ecco perché il processo non sarà ripetuto - Sia ben chiaro, ognuno può avere una sua convinzione innocentista o colpevolista, ad ognuno è lecito nutrire dubbi, magari senza alcuna autorità scientifica o nell'ambito di processi mediatici.     Tre processi a distanza ravvicinata (26 novembre 2008, 20 aprile 2010, 3 maggio 2011 della Corte di Cassazione); tre condanne all'ergastolo; prove ...
  • Da ilgiorno di mer. 25 set. Pioltello, il processo sulla strage. Rfi: "La colpa è dei manutentori" - . La difesa propone invece l’assoluzione. Gli operai manutentori avrebbero potuto evitare il disastro ferroviario di Pioltello, nel Milanese, dove il 25 gennaio del 2018 morirono tre persone e altre 200 rimasero ferite. Ma c’è una norma che dice esattamente il contrario.
  • Da fanpage di ven. 20 set. Processo strage piazza della Loggia, la supertestimone riconosce Marco Toffaloni nelle foto dell’attentato - Continua a leggere . Davanti alla pm, ha riconosciuto Marco Toffaloni nelle foto della strage di piazza della Loggia e ha affermato come i militanti di Ordine Nuovo avessero deciso di agire per vendicare la morte di Silvio Ferrari. Ombretta Giacomazzi ha parlato per 3 ore in Tribunale a Brescia.
Video di Tendenza
Video Strage via
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.