Fonte : quotidiano di 3 ott 2024

Treni bloccati e guasti l’economista dei trasporti | Tecnologie diverse poca cura Così un cavo ci manda in tilt

Treni bloccati e guasti, l’economista dei trasporti: “Tecnologie diverse, poca cura. Così un cavo ci manda in tilt” (Di giovedì 3 ottobre 2024) Roma, 3 ottobre 2024 – Nutre più di un dubbio sulla versione “del chiodo” che avrebbe mandato in tilt il sistema ferroviario italiano. Per Pietro Spirito, economista dei trasporti, ex presidente del sistema portuale del mar Tirreno centrale, dell’Interporto di Bologna e, soprattutto, una lunga carriera proprio nelle Fs, il problema è molto più ampio e più antico. “Il nodo – spiega – riguarda l’intera architettura della rete, dove gli investimenti sono stati fatti in tempi diversi. Il risultato è che abbiamo ancora oggi tratte con Tecnologie e caratteristiche differenti”. Dobbiamo rassegnarci? “Quando partì l’alta velocità emerse subito con chiarezza che non c’erano i soldi per fare tutto. E, Così, la tratta Roma-Firenze rimase più o meno con le vecchie caratteristiche ed è stupefacente che non ci sia ancora nei programmi neanche il suo adeguamento.
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Treni bloccati
Notizie da altre fonti che parlano di Trasporti
  • Da lanazione di sab. 21 set. Visite, trasporti sociali in tilt. “Le ambulanze non arrivano. I pazienti rischiano multe dall’Asl” - Ogni giorno solo la nostra associazione deve rispondere a 30 richieste di trasporto, coordinate da Esculapio. Se ci permettessero di sbarellarlo, potremmo raddoppiare o triplicare i viaggi. La Asl, contattata, per il momento preferisce non commentare.
  • Da ilgiorno di mar. 17 set. Caselle Lurani, Tir per trasporti eccezionali di 900 quintali fa cedere strada nel Lodigiano: traffico in tilt - Caselle Lurani (Lodi), 17 settembre 2024 – Incidente nel tardo pomeriggio di oggi a Caselle Lurani, in provincia di Lodi.   .  Un Tir per trasporti eccezionali che portava una macchina asfaltatrice, per un peso complessivo di 900 quintali, è uscito di strada.
  • Da ilgiornaleditalia di gio. 5 set. Il maltempo mette Milano in ginocchio: sottopassi allagati, treni in ritardo fino a 2h, trasporti pubblici in tilt, Seveso esondato - VIDEO - Milano flagellata da pioggia e vento. Dalla mezzanotte l’allarme era stato innalzato ad arancione per rischio idrogeologico. Le forti piogge, con oltre 100 millimetri di pioggia caduti in circa 14h, hanno fatto esondare il Seveso, mentre il Lambro risulta molto ingrossato e ha superato i 2,5 mt in v .
Video di Tendenza
Video Treni bloccati
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.