Fonte : lopinionista di 4 ott 2024

A Paesi paesaggi… si parla del sedano nero di Torricella Peligna

A “Paesi, paesaggi…” si parla del sedano nero di Torricella Peligna (Di venerdì 4 ottobre 2024) MILANO – Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi”. Davide Rampello fa tappa a Torricella Peligna, in provincia di Chieti. Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella fa da sfondo alla storia di Anna, coltivatrice custode del sedano nero di Torricella Peligna. In origine, la produzione era diffusa in tutte le famiglie, poi c’è stato l’abbandono dell’attività. Oggi è nato un progetto di recupero in accordo con le università e le istituzioni locali. Anna coltiva e custodisce i semi, patrimonio della comunità. Il sedano nero è scuro, croccante, il sapore è intenso. L’interramento, prima della raccolta, lo rende più chiaro e tenero.
Leggi tutta la notizia su lopinionista
Paesi paesaggi…
Notizie da altre fonti che parlano di Torricella
  • Da romadailynews di lun. 12 ago. Presentato il John Fante Festival “Il dio di mio padre” 2024 – XIX edizione “Radici e ritorni”, dal 22 al 25 agosto a Torricella Peligna (CH) - La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.
  • Da romadailynews di sab. 27 lug. Torna il John Fante Festival “Il dio di mio padre” XIX edizione – Torricella Peligna (CH), 22-25 agosto 2024 - Sarà premiato il vincitore o la vincitrice del Premio Italia Radici nel Mondo – Toto Holding, alla sua prima edizione, nato dalla sinergia tra il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze. Non è necessaria la prenotazione.
Video di Tendenza
Video Paesi paesaggi…
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.