Fonte : velvetmag di 4 ott 2024

Addio a Lea Pericoli | scompare a 89 anni la regina del tennis italiano

Addio a Lea Pericoli: scompare a 89 anni la regina del tennis italiano (Di venerdì 4 ottobre 2024) Il mondo dello sport italiano è in lutto per la scomparsa di Lea Pericoli, una delle figure più amate e rispettate del tennis italiano. La “signora del tennis”, come era affettuosamente soprannominata, si è spenta all’età di 89 anni, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi fan, gli amici e i colleghi del mondo sportivo. Lea Pericoli ha rappresentato per decenni un’icona non solo nello sport, ma anche nello stile e nel carattere. Elegante e coraggiosa, ha saputo coniugare una brillante carriera sportiva con una grande forza d’animo, dimostrata nella sua lunga battaglia contro due tumori. La sua eredità va oltre i titoli conquistati: è stata un simbolo di determinazione, resilienza e femminilità nel mondo dello sport. Lea Pericoli (a sinistra). Foto AnsaLa carriera sportiva Lea Pericoli è stata una pioniera del tennis femminile italiano.
Leggi tutta la notizia su velvetmag
Addio Lea
Notizie da altre fonti che parlano di Italiano
  • Da ilfogliettone di ven. 4 ott. E’ morta Lea Pericoli, la signora del tennis italiano - Agli Internazionali d`Italia è stata semifinalista nel 1967, ha raggiunto 4 volte i quarti di finale (1959, 1962, 1969 e 1971) e 8 volte gli ottavi (1953, 1955, 1960, 1963, 1964, 1965, 1970 e 1972). "Io cominciai a farmele fare da subito, le mutandine col pizzo: mi piaceva indossare cose carine.
  • Da lapresse di ven. 4 ott. Lea Pericoli, Malagò: “Era ambasciatrice dello sport italiano” - Lea è stata la prima, quella che ha aperto il segno delle grandi campionesse del tennis. . Un abbraccio forte e non possiamo che dire grazie a lei”, così il presidente del Coni Giovanni Malagò sulla scomparsa della campionessa di tennis Lea Pericoli a margine della camera ardente per il presidente di Federgolf Franco Chimenti.
  • Da lettera43 di ven. 4 ott. Morta Lea Pericoli, il ricordo tramite le foto più belle della «Divina» del tennis italiano - Venne battuta al terzo turno da Billie Jean King, una delle tenniste più forti del Novecento (Getty Images). Tanto che Gianni Clerici la soprannominò «La Divina», per via della raffinatezza e sicurezza che emanava fuori e dentro dal campo. È morta all’età di 89 anni Lea Pericoli, leggenda del tennis italiano.
Video di Tendenza
Video Addio Lea
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.