Fonte : velvetmag di 4 ott 2024

Caccia sospesa in Piemonte | il Tar accoglie il ricorso delle associazioni ambientaliste

Caccia sospesa in Piemonte: il Tar accoglie il ricorso delle associazioni ambientaliste (Di venerdì 4 ottobre 2024) Negli ultimi giorni, la stagione venatoria della Caccia in Piemonte è stata bruscamente interrotta a seguito di un’azione legale portata avanti da tre importanti associazioni ambientaliste: OIPA, Leal e Pro Natura. Il Tar ha accolto il loro ricorso, sospendendo temporaneamente l’apertura della Caccia in tutta la regione, una decisione che ha suscitato forti reazioni sia da parte degli ambientalisti sia del mondo venatorio. Le motivazioni della sospensione La sospensione della Caccia è stata decretata dal Tar a causa di quello che è stato definito un caso di “eccezionale gravità e urgenza“. Le associazioni hanno presentato una documentazione dettagliata che evidenziava gli impatti negativi della Caccia sugli ecosistemi locali, in particolare in aree già colpite da fenomeni di degrado ambientale.
Leggi tutta la notizia su velvetmag
Caccia sospesa
Notizie da altre fonti
  • Da ilfattoquotidiano di ven. 4 ott. Caccia sospesa in Piemonte, il deputato Bruzzone (Lega) critica il governo: “Se fosse passato il mio emendamento…” - Per questo motivo la caccia è stata sospesa. Il deputato del Carroccio – che con una forzatura parlamentare aveva cercato di liberalizzare l’attività venatoria attraverso una serie di emendamenti al dl Agricoltura – se l’è presa col governo: “Ci risiamo coi ricorsi al Tar.
  • Da torinotoday di ven. 4 ott. Il Tar sospende la caccia in Piemonte: accolto il ricorso degli animalisti - Il Tar ha riconosciuto l'esistenza di una "situazione di eccezionale gravità. . . È stata accolta l'istanza cautelare delle associazioni Oipa con LEAL e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione Piemonte. Il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso la caccia in Piemonte.
Video di Tendenza
Video Caccia sospesa
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.