Fonte : quotidiano di 4 ott 2024

Caos treni il sindacalista dei ferrovieri | Cercano un capro espiatorio ma il tema è gestire le emergenze

Caos treni, il sindacalista dei ferrovieri: “Cercano un capro espiatorio, ma il tema è gestire le emergenze” (Di venerdì 4 ottobre 2024) Il ministro Salvini parla di un chiodo che avrebbe determinato l’enorme paralisi dei treni. Possibile che tutto possa dipendere da questo? Che non esista un sistema di emergenza? “Molte volte il ministro Salvini parla senza cognizione di causa, cerca più la battuta che la sostanza – avvisa secco Stefano Malorgio, leader del sindacato dei trasporti della Cgil –. Vedremo l’esito finale dell’inchiesta aziendale, ma se tutto fosse dovuto a un chiodo ci dovremmo preoccupare. Il sistema ferroviario è complesso e fragile ed è stato pensato perché un qualsiasi evento imprevisto non debba mettere in ginocchio un’infrastruttura così importante per il Paese. La domanda che ci poniamo e che si dovrebbe porre il ministro è se i sistemi di emergenza sono adeguati a intervenire in questi casi”. L’azienda ha sospeso il contratto alla ditta che si occupava della manutenzione.
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Caos treni
Notizie da altre fonti che parlano di Treni
  • Da ilgiornaleditalia di gio. 3 ott. Salvini e il caos treni, i meme più divertenti: da "il ministro è impegnato a fare gli auguri ai nonni" a "Andate a piedi" - Salvini è stato messo nel mirino dell'opposizione con richieste di dimissioni, ma la causa secondo quanto asserito dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è da attribuire all'errore dell'operaio . La giornata di ieri è stata caratterizzata in negativo dal caos treni che ha bloccato l'Italia.
  • Da dayitalianews di mer. 2 ott. Chiodo conficcato in un cavo per errore blocca i treni nel Lazio per tutta la giornata di oggi. Le parole del ministro dei trasporti Salvini - RFI ha escluso che il guasto fosse il risultato di un attacco hacker, attribuendo il problema esclusivamente a un errore tecnico. La Risposta delle Autorità: Chieste Spiegazioni Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha dichiarato che il guasto è stato causato da un errore di una ditta privata che ha piantato un ...
  • Da ilfattoquotidiano di mer. 2 ott. Caos treni, le opposizioni: “Salvini si occupa di tutto tranne dei trasporti”. Il ministro e l’Ad Donnarumma disertano l’evento sui regionali - Rfi ha riferito che c’è stata “una disconnessione degli impianti”. Pesanti ripercussioni anche sul nodo ferroviario di Bologna, Napoli e Milano, dove il ritardo maggiore è stato calcolato in 260 minuti per due convogli provenienti da Lecce. “Il ministro si occupa di tutto tranne dell’emergenza trasporti”, ha detto la segretaria Pd Elly Schlein.
Video di Tendenza
Video Caos treni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.