Fermato scavo clandestino | scoperta chiesa medievale dell’XI secolo

Un'importante operazione condotta dai Carabinieri del nucleo specializzato dell'Arma ha portato alla scoperta e al sequestro di un esteso scavo clandestino nel sottosuolo del centro storico di Napoli. L'intervento ha interrotto le attività illecite legate a un sito archeologico medievale situato a circa otto metri di profondità. Protagonista dello scempio un imprenditore napoletano, che sfruttando locali terranei di sua proprietà nel cuore della città, aveva intrapreso una serie di scavi abusivi con l'obiettivo di trarre profitto da reperti archeologici di straordinaria importanza.Il sequestro dell'antica chiesa medievaleL'operazione ha permesso di bloccare lo scavo in corso sotto una chiesa medievale risalente all'XI secolo, parte di una struttura religiosa di cui oggi è visibile un'abside semicircolare affrescata.
Fermato scavo clandestino |  scoperta chiesa medievale dell’XI secolo

Ilfogliettone - Fermato scavo clandestino: scoperta chiesa medievale dell’XI secolo

Leggi su Ilfogliettone

Da quotidianodelsud: Napoli, da scavo clandestino scoperta rara chiesa medievale - Dallo scavo clandestino di un imprenditore, è stata scoperta una rara chiesa medievale dell'XI secolo, nascosta nel centro storico di Napoli.

Da informazione: Napoli, da scavi clandestini emerge una chiesa medievale - MeteoWeb A Napoli, i carabinieri hanno scoperto un’operazione di scavo clandestino in un’area archeologica del centro storico, con un imprenditore che sfruttava locali sotterranei per… Leggi ...

Da notizie: Un imprenditore dell’elettronica ha scoperto (e saccheggiato) un’antica chiesa a molti metri di profondità - I carabinieri questa mattina hanno posto sotto sequestro un'antica chiesa medievale e migliaia di reperti: indagato un imprenditore a Napoli.

Video Fermato scavo