Fonte : ilrestodelcarlino di 4 ott 2024

Festival de Genere al via tra arte e cultura

Festival de Genere al via tra arte e cultura (Di venerdì 4 ottobre 2024) Oggi si apre la terza edizione del Festival de Genere, che per la prima volta si tiene a Cesenatico. Dal 4 al 6 ottobre, per tre giornate il centro della città ospiterà molti eventi sul tema della parità di Genere, con incontri, cinema, danza, arte, letteratura, poesia, dialoghi e laboratori. Il Festival de Genere fa parte del Progetto Insieme contro la Violenza - Genere e Generazioni, realizzato e promosso dall’Unione Rubicone e Mare con il sostegno della regione Emilia-Romagna, mentre l’organizzazione è a cura dell’associazione Voce Amaranto. Il primo appuntamento è questa sera alle 20, nella Legnaia di Casa Moretti, dove sarà inaugurata la mostra ’L’attivismo femminista di Rina Macrelli’, dedicata alla scrittrice e conduttrice della Rai, Impegnata sin dagli anni ‘70 nel movimento femminista romano.
Leggi tutta la notizia su ilrestodelcarlino
Festival Genere
Notizie da altre fonti che parlano di Genere
  • Da ilrestodelcarlino di ven. 27 set. Il Festival de Genere approda a Cesenatico - Giacomo Mascellani . L’iniziativa è stata presentata ieri al Museo della Marineria, dove sono intervenuti Tania Bocchini, presidente, il vicesindaco di Cesenatico Lorena Fantozzi, l’attrice Lelia Serra presidente dell’associazione Voce Amaranto e Marina Tosi anch’essa esponente dell’associazione.
  • Da cesenatoday di gio. 26 set. Festival de Genere 2024: un viaggio tra arte, cultura e attivismo per riflettere su genere, violenza e inclusione - .   Organizzato dall'Associazione Voce Amaranto APS, in. . Dal 4 al 6 ottobre, Cesenatico sarà il palcoscenico della terza edizione del Festival de Genere, un evento che si propone di affrontare tematiche urgenti legate alla parità di genere, alla lotta contro la violenza e all’inclusione sociale.
  • Da iodonna di ven. 6 set. Il Rapporto Gender Balance in Italian Film Crews presentato al Festival del Cinema di Venezia mostra dati positivi: ma, nonostante le donne alla regia siano in crescita, la strada verso l'equità di genere è ancora lunga - La presenza femminile fra i supervisor di effetti speciali continua a crescere, sebbene non superi il 30%; costumi e trucco restano professioni a prevalenza femminile, anche se gli uomini si stanno facendo strada. Anche la media del box office è significativamente cresciuta, come conseguenza del successo del film di Cortellesi: 683.
Video di Tendenza
Video Festival Genere
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.