Fonte : quotidiano di 4 ott 2024

Fuga di cervelli oltre il 40% di laureati lascia l’Italia | in testa friulani lombardi ed emiliani

Fuga di cervelli, oltre il 40% di laureati lascia l’Italia: in testa friulani, lombardi ed emiliani (Di venerdì 4 ottobre 2024) Roma, 4 ottobre 2024 – Quello della Fuga di cervelli, in inglese human capital flight, è un fenomeno sempre più allarmante in Italia. A confermarlo sono gli studi pubblicati dalla Fondazione Nord Est che dimostrano quanto il nostro paese e i giovani italiani, tra i 18 e 34 anni, siano preda della caccia globale dei talenti. Basti pensare che, tra il 2011 e il 2023, il valore del capitale umano emigrato dal nostro paese si stima sia stato intorno ai 134 miliardi. E, solo nell’ultimo biennio, la media è di 8,4 miliardi l’anno. Numeri importanti che provano quanto l’Italia non sia in grado valorizzare, e far sentire valorizzate, le nuove generazioni; al contrario, evidentemente, dei paesi che ospitano i giovani talenti italiani in cerca di opportunità lavorative.
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Fuga cervelli
Notizie da altre fonti che parlano di Fuga
  • Da palermotoday di mer. 2 ott. VIDEO | L'hub per dare lavoro ai laureati in Ingegneria diventa realtà: "Così fermiamo la fuga dei cervelli" - . La firma dell’accordo, siglato un anno fa, per realizzare un luogo in cui ricerca e sperimentazione, alta formazione e innovazione tecnologica potessero dialogare in un ecosistema virtuoso oggi si concretizza nella nascita di una sede operativa che da un lato offre a giovani laureati nuove.
  • Da quotidiano di gio. 26 set. Quanto costa la fuga dei cervelli all’Italia - Secondo i dati forniti dall’ISTAT, infatti, la media annuale tra il 2011 e il 2021 era del 32,2%; mentre, nel 2022 ha raggiunto il 51,2%, con un incremento del 19,3%. E, solo nell’ultimo biennio, la media è di 8,4 miliardi l’anno. Negli anni precedenti, in particolare nel periodo compreso tra il 2011 e il 2017, a cercare fortuna all’estero erano ...
  • Da open.online di ven. 20 set. Festival di Open, Bernini: «Per fare tornare in Italia i cervelli in fuga non bastano gli sgravi fiscali, servono infrastrutture per la ricerca» – Il video - L’Ai è un detonatore pazzesco di intelligenze umana – conclude Bernini -, ma quello che viene fuori è l’umano che lo valuta. . E bisogna creare delle infrastrutture per la ricerca che consentano ai cervelli di andare, tornare e portare altri cervelli nel nostro Paese».
Video di Tendenza
Video Fuga cervelli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.